La seguente ricerca vuole approfondito la figura professionale dell’operatore di accoglienza, calato nel contesto quotidiano. Attraverso una ricerca etnografica e interviste semi-strutturate nel sistema di accoglienza nella Provincia Autonoma di Trento, la ricerca esamina come l’operatore di accoglienza si sia di fatto professionalizzato all’interno del sistema, luogo dove ha sviluppato le proprie competenze e costruito le proprie “grammatiche d’azione” e margini d’azione. Per questa ricerca si è rivelato essenziale il concetto di street-level bureacracy, elaborato da Lipsky (1980). Prendendo in considerazione il livelllo micro-operativo e l’analisi di tre casi etnografici specifici - le assenze scolastiche, le uscite dal progetto di accoglienza e le pratiche socialmente innovative - l’articolo vuole evidenziare la complessità dei processi di negoziazione effettivi di tali pratiche che portano, a volte, ad una discrezionale interpretazione della realtà lavorativa.
Giacomelli, E. (2022). I margini d'azione delle operatrici e degli operatori dell'accoglienza: una riflessione etnografica. SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 127(127), 138-162 [10.3280/SR2022-127008].
I margini d'azione delle operatrici e degli operatori dell'accoglienza: una riflessione etnografica
Giacomelli, Elena
2022
Abstract
La seguente ricerca vuole approfondito la figura professionale dell’operatore di accoglienza, calato nel contesto quotidiano. Attraverso una ricerca etnografica e interviste semi-strutturate nel sistema di accoglienza nella Provincia Autonoma di Trento, la ricerca esamina come l’operatore di accoglienza si sia di fatto professionalizzato all’interno del sistema, luogo dove ha sviluppato le proprie competenze e costruito le proprie “grammatiche d’azione” e margini d’azione. Per questa ricerca si è rivelato essenziale il concetto di street-level bureacracy, elaborato da Lipsky (1980). Prendendo in considerazione il livelllo micro-operativo e l’analisi di tre casi etnografici specifici - le assenze scolastiche, le uscite dal progetto di accoglienza e le pratiche socialmente innovative - l’articolo vuole evidenziare la complessità dei processi di negoziazione effettivi di tali pratiche che portano, a volte, ad una discrezionale interpretazione della realtà lavorativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.