Le lettere del pontefice Niccolò I riguardanti lo scisma di Fozio e redatte da Anastasio Bibliotecario in qualità di dictator sono caratterizzate da un ampio uso di epiteti denigratori nei confronti dei Graeci: tra le varie accuse quella di falsificazione ricorre con una certa frequenza, spesso enfatizzata dall’evocazione di specifici episodi di interpolazione di documenti latini e di traduzioni. Inoltre, in alcune epistole Niccolò I avanza l’ipotesi che le stesse missive bizantine siano state falsificate prima dell’invio a Roma. Questo contributo analizzerà i diversi contesti all’interno dei quali le accuse di falsificazione sono avanzate e dimostrerà come esse siano espressione di due diverse strategie comunicative: gli epiteti ingiuriosi appartengo a una tradizionale forma retorica di denigrazione epistolare, frutto di un peculiare momento conflittuale, mentre le ipotesi di falsificazione rispondono a una strategia diplomatica volta a dare avvio a un dialogo politico più pacifico.
Co', G. (2021). Lettere durante lo scisma. Anastasio Bibliotecario e i bizantini falsificatori. Madrid : Casa Velázquez.
Lettere durante lo scisma. Anastasio Bibliotecario e i bizantini falsificatori
Co', Giulia
2021
Abstract
Le lettere del pontefice Niccolò I riguardanti lo scisma di Fozio e redatte da Anastasio Bibliotecario in qualità di dictator sono caratterizzate da un ampio uso di epiteti denigratori nei confronti dei Graeci: tra le varie accuse quella di falsificazione ricorre con una certa frequenza, spesso enfatizzata dall’evocazione di specifici episodi di interpolazione di documenti latini e di traduzioni. Inoltre, in alcune epistole Niccolò I avanza l’ipotesi che le stesse missive bizantine siano state falsificate prima dell’invio a Roma. Questo contributo analizzerà i diversi contesti all’interno dei quali le accuse di falsificazione sono avanzate e dimostrerà come esse siano espressione di due diverse strategie comunicative: gli epiteti ingiuriosi appartengo a una tradizionale forma retorica di denigrazione epistolare, frutto di un peculiare momento conflittuale, mentre le ipotesi di falsificazione rispondono a una strategia diplomatica volta a dare avvio a un dialogo politico più pacifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.