Frutto di una ricerca pluriennale condotta su un tema di storia del pensiero di straordinaria rilevanza per l’attualità, il libro di Adelino Zanini si pone l’obiettivo molto ambizioso – a nostro giudizio raggiunto felicemente, come tenteremo di dimostrare – di saldare ricostruzione storiografica e riflessione teorica in una densa e mai banale ricognizione concettuale capace di offrire il senso unitario di un’impresa teorica e, al contempo, di restituire con grande perizia le molteplici declinazioni di un paradigma, quello ordoliberale, in verità solo apparentemente univoco.
Imbriano, G. (2022). Adelino Zanini, Ordoliberalismo. Costituzione e critica dei concetti (1933-1973), il Mulino, Bologna 2022 - titolo della recensione : Europa ordoliberale? Origine, sviluppi e conseguenze di un paradigma economico. LA FIONDA, 2, 2022, 329-339.
Adelino Zanini, Ordoliberalismo. Costituzione e critica dei concetti (1933-1973), il Mulino, Bologna 2022 - titolo della recensione : Europa ordoliberale? Origine, sviluppi e conseguenze di un paradigma economico
Imbriano, Gennaro
2022
Abstract
Frutto di una ricerca pluriennale condotta su un tema di storia del pensiero di straordinaria rilevanza per l’attualità, il libro di Adelino Zanini si pone l’obiettivo molto ambizioso – a nostro giudizio raggiunto felicemente, come tenteremo di dimostrare – di saldare ricostruzione storiografica e riflessione teorica in una densa e mai banale ricognizione concettuale capace di offrire il senso unitario di un’impresa teorica e, al contempo, di restituire con grande perizia le molteplici declinazioni di un paradigma, quello ordoliberale, in verità solo apparentemente univoco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.