I Tech Giants governano le complesse attività dell’infosfera attraverso algoritmi, che, lungi dall’essere neutrali, possono riflettere ed amplificare le asimmetrie di potere che affliggono le diverse società, violando così i diritti fondamentali degli individui. Ad un’analisi casistica e normativa segue una riflessione sull’opportunità di istituire una rete di authorities specializzate nella governance del digitale, da affiancare ai rimedi più “tradizionali”.
Giacomo Giorgini Pignatiello (2021). Il contrasto alle discriminazioni algoritmiche: dall’anarchia giuridica alle Digital Authorities?. FEDERALISMI.IT, 16, 164-185.
Il contrasto alle discriminazioni algoritmiche: dall’anarchia giuridica alle Digital Authorities?
Giacomo Giorgini Pignatiello
2021
Abstract
I Tech Giants governano le complesse attività dell’infosfera attraverso algoritmi, che, lungi dall’essere neutrali, possono riflettere ed amplificare le asimmetrie di potere che affliggono le diverse società, violando così i diritti fondamentali degli individui. Ad un’analisi casistica e normativa segue una riflessione sull’opportunità di istituire una rete di authorities specializzate nella governance del digitale, da affiancare ai rimedi più “tradizionali”.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.