In questo contributo darò una visione preliminare di una ricerca iniziata nel 2020 e ancora in corso, riguardante il complesso rapporto tra le popolazioni costiere della regione del Tohoku, nel nordest del Giappone, colpito da un tragico disastro nel 2011, e i nuovi muri antitsunami in costruzione lungo la costa. Gli intervistati -pescatori, attivisti, sacerdotesse scintoiste, cittadini che vivono vicino all’oceano – riflettono sul rapporto affettivo e cognitivo con il mare, sui cambiamenti imposti dal governo e sull’impatto sociale, culturale e spirituale che questi cambiamenti stanno creando. Al momento, la raccolta dati per questa ricerca è ancora in corso, e il contributo si focalizza soprattutto sul contestualizzare le tensioni attorno alla costruzione dei muri, e mostrare alcune delle alternative proposte dalla parte di comunità che si oppone ai muri antitsunami.
martini annaclaudia (2022). Separati dall’oceano: muri, tradizioni, e rapporto col mare nelle comunità costiere del Nord del Giappone.
Separati dall’oceano: muri, tradizioni, e rapporto col mare nelle comunità costiere del Nord del Giappone
martini annaclaudia
Primo
2022
Abstract
In questo contributo darò una visione preliminare di una ricerca iniziata nel 2020 e ancora in corso, riguardante il complesso rapporto tra le popolazioni costiere della regione del Tohoku, nel nordest del Giappone, colpito da un tragico disastro nel 2011, e i nuovi muri antitsunami in costruzione lungo la costa. Gli intervistati -pescatori, attivisti, sacerdotesse scintoiste, cittadini che vivono vicino all’oceano – riflettono sul rapporto affettivo e cognitivo con il mare, sui cambiamenti imposti dal governo e sull’impatto sociale, culturale e spirituale che questi cambiamenti stanno creando. Al momento, la raccolta dati per questa ricerca è ancora in corso, e il contributo si focalizza soprattutto sul contestualizzare le tensioni attorno alla costruzione dei muri, e mostrare alcune delle alternative proposte dalla parte di comunità che si oppone ai muri antitsunami.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.