Il contributo analizza il nuovo sistema di selezione dei giudici e degli avvocati generali della Corte di giustizia dell'Unione europea, introdotto dal Trattato di Lisbona. Il sistema di selezione dei giudici lussemburghesi è analizzato alla luce dei modelli comparatistici prototipici, sia relativi ai contesti statali che alle organizzazioni internazionali. La comparazione consente di sottolineare la natura di compromesso nel design del sistema attualmente in vigore nell'UE. Segue un'analisi relativa alle prospettive applicative del nuovo modello di selezione.
Leonardo Pierdominici (2019). C’è un Comitato in Lussemburgo. Riflessioni comparatistiche sull’art. 255 TFUE a dieci anni dal Trattato di Lisbona. RIVISTA DI DIRITTI COMPARATI, 1, 1-26.
C’è un Comitato in Lussemburgo. Riflessioni comparatistiche sull’art. 255 TFUE a dieci anni dal Trattato di Lisbona
Leonardo Pierdominici
2019
Abstract
Il contributo analizza il nuovo sistema di selezione dei giudici e degli avvocati generali della Corte di giustizia dell'Unione europea, introdotto dal Trattato di Lisbona. Il sistema di selezione dei giudici lussemburghesi è analizzato alla luce dei modelli comparatistici prototipici, sia relativi ai contesti statali che alle organizzazioni internazionali. La comparazione consente di sottolineare la natura di compromesso nel design del sistema attualmente in vigore nell'UE. Segue un'analisi relativa alle prospettive applicative del nuovo modello di selezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.