Il presente articolo illustra e riassume l’attività di qualifica al volo spaziale dei sottosistemi del satellite ALMASat-1 svolta presso il laboratorio per prove di vibrazione della Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Nello specifico, vengono presentati i test di vibrazione condotti sui singoli sottosistemi che compongono il microsatellite universitario, allo scopo di verificare la robustezza dei diversi componenti alle sollecitazioni previste durante il lancio, che avverrà mediante il lanciatore VEGA, a bordo del quale ALMASat-1 sarà alloggiato. Per l’esecuzione dei test sono stati utilizzati uno shaker elettrodinamico Dongling ES-2-150 e la relativa piattaforma di controllo ed acquisizione LMS Test.Lab/SCADAS III forniti da LMS Italiana, in dotazione al laboratorio.
D. Bruzzi, A. Corbelli, A. Rivola, P. Tortora, G. Camauli (2010). Test di vibrazione condotti sul microsatellite Almasat-1. TUTTO MISURE, 2, 123-127.
Test di vibrazione condotti sul microsatellite Almasat-1
RIVOLA, ALESSANDRO;TORTORA, PAOLO;
2010
Abstract
Il presente articolo illustra e riassume l’attività di qualifica al volo spaziale dei sottosistemi del satellite ALMASat-1 svolta presso il laboratorio per prove di vibrazione della Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Nello specifico, vengono presentati i test di vibrazione condotti sui singoli sottosistemi che compongono il microsatellite universitario, allo scopo di verificare la robustezza dei diversi componenti alle sollecitazioni previste durante il lancio, che avverrà mediante il lanciatore VEGA, a bordo del quale ALMASat-1 sarà alloggiato. Per l’esecuzione dei test sono stati utilizzati uno shaker elettrodinamico Dongling ES-2-150 e la relativa piattaforma di controllo ed acquisizione LMS Test.Lab/SCADAS III forniti da LMS Italiana, in dotazione al laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.