Numerosissime evidenze scientifiche sostengono come la salute, in senso fisico e psichico, sia strettamente influenzata dal contatto con la natura. Su questi aspetti, infatti, la ricerca soprattutto in ambito medico e psicologico testimonia ampiamente i diversi benefici sull’uomo, sia attraverso ricerche di tipo qualitativo che di natura quantitativa (Twohig-Bennett e Jones, 2018; Corazon et al., 2019). Negli ultimi anni, nello specifico, si osserva un notevole incremento di indagini sulla relazione fra elementi degli ambienti naturali (quali prossimità ad aree verdi, densità della vegetazione, frequenza di contatto con green spaces, educazione in natura, ortoterapia, ecc.) e dimensioni della salute e del benessere.
Francesca Agostini (2022). Le dimensioni della salute e i benefici delle attività outdoor in natura. Franco Angeli : 2022.
Le dimensioni della salute e i benefici delle attività outdoor in natura
Francesca Agostini
2022
Abstract
Numerosissime evidenze scientifiche sostengono come la salute, in senso fisico e psichico, sia strettamente influenzata dal contatto con la natura. Su questi aspetti, infatti, la ricerca soprattutto in ambito medico e psicologico testimonia ampiamente i diversi benefici sull’uomo, sia attraverso ricerche di tipo qualitativo che di natura quantitativa (Twohig-Bennett e Jones, 2018; Corazon et al., 2019). Negli ultimi anni, nello specifico, si osserva un notevole incremento di indagini sulla relazione fra elementi degli ambienti naturali (quali prossimità ad aree verdi, densità della vegetazione, frequenza di contatto con green spaces, educazione in natura, ortoterapia, ecc.) e dimensioni della salute e del benessere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.