La Postfazione mostra come Lehmann abbia realizzato con "Il teatro postdrammatico" e con "Tragedia e teatro drammatico" una storia culturale del teatro, che invece di inquadrare le opere e le poetiche in contesti teatrali concreti, depone analisi e approfondimenti di matrice estetica, antropologica e filosofica sullo sfondo cangiante di teatralità determinate: il predrammatico, il postdrammatico e il drammatico. In questo modo, Lehmann perviene a nuove conoscente storiche pur muovendosi aldifuori delle modalità storiografiche e indipendentemente dal continuum storico.
Gerardo Guccini (2022). Predrammatico, drammatico, postdrammatico: per una storia della tragedia nella storia. Imola : Cuepress.
Predrammatico, drammatico, postdrammatico: per una storia della tragedia nella storia
Gerardo Guccini
2022
Abstract
La Postfazione mostra come Lehmann abbia realizzato con "Il teatro postdrammatico" e con "Tragedia e teatro drammatico" una storia culturale del teatro, che invece di inquadrare le opere e le poetiche in contesti teatrali concreti, depone analisi e approfondimenti di matrice estetica, antropologica e filosofica sullo sfondo cangiante di teatralità determinate: il predrammatico, il postdrammatico e il drammatico. In questo modo, Lehmann perviene a nuove conoscente storiche pur muovendosi aldifuori delle modalità storiografiche e indipendentemente dal continuum storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.