Il saggio ripercorre le vicende che hanno portato alla realizzazione e alla successiva distruzione della celebre cappella Garganelli dipinta nella cattedrale bolognese di San Pietro da Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti. Il contributo illustra altresì l'importanza e l'influsso esercitato da quest'opera capitale su altri artisti della seconda metà del '400 e propone un'innovativo tentativo di ricostruzione del contesto perduto.
Giacomo Alberto Calogero (2022). “Una meza Roma de bontà”: Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti nella cappella Garganelli. Cinisello Balsamo (MI) : Silvana Editoriale.
“Una meza Roma de bontà”: Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti nella cappella Garganelli
Giacomo Alberto Calogero
2022
Abstract
Il saggio ripercorre le vicende che hanno portato alla realizzazione e alla successiva distruzione della celebre cappella Garganelli dipinta nella cattedrale bolognese di San Pietro da Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti. Il contributo illustra altresì l'importanza e l'influsso esercitato da quest'opera capitale su altri artisti della seconda metà del '400 e propone un'innovativo tentativo di ricostruzione del contesto perduto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.