Stare in natura significa mettersi in relazione con eventi inaspettati, aprirsi agli imprevisti, riscoprire la possibilità di stare insieme all’aperto in contesti ricchi senza un tempo programmato dagli adulti. Il progetto ‘La Scuola in natura’ è stata l’occasione per accompagnare i familiari dei bambini a comprendere il senso e i benefici emotivi, relazionali e cognitivi che le pratiche di educazione all’aperto, sempre più diffuse nei servizi educativi, portano con sé.

Anna Baldoni, Stefania Bertolini, Michela Schenetti (2022). La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità. INFANZIA, 4, 20-27.

La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità

Anna Baldoni;Stefania Bertolini;Michela Schenetti
2022

Abstract

Stare in natura significa mettersi in relazione con eventi inaspettati, aprirsi agli imprevisti, riscoprire la possibilità di stare insieme all’aperto in contesti ricchi senza un tempo programmato dagli adulti. Il progetto ‘La Scuola in natura’ è stata l’occasione per accompagnare i familiari dei bambini a comprendere il senso e i benefici emotivi, relazionali e cognitivi che le pratiche di educazione all’aperto, sempre più diffuse nei servizi educativi, portano con sé.
2022
Anna Baldoni, Stefania Bertolini, Michela Schenetti (2022). La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità. INFANZIA, 4, 20-27.
Anna Baldoni; Stefania Bertolini; Michela Schenetti;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LaScuolaINaturaINFANZIA42023.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/905652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact