Stare in natura significa mettersi in relazione con eventi inaspettati, aprirsi agli imprevisti, riscoprire la possibilità di stare insieme all’aperto in contesti ricchi senza un tempo programmato dagli adulti. Il progetto ‘La Scuola in natura’ è stata l’occasione per accompagnare i familiari dei bambini a comprendere il senso e i benefici emotivi, relazionali e cognitivi che le pratiche di educazione all’aperto, sempre più diffuse nei servizi educativi, portano con sé.
Anna Baldoni, Stefania Bertolini, Michela Schenetti (2022). La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità. INFANZIA, 4, 20-27.
La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità
Anna Baldoni;Stefania Bertolini;Michela Schenetti
2022
Abstract
Stare in natura significa mettersi in relazione con eventi inaspettati, aprirsi agli imprevisti, riscoprire la possibilità di stare insieme all’aperto in contesti ricchi senza un tempo programmato dagli adulti. Il progetto ‘La Scuola in natura’ è stata l’occasione per accompagnare i familiari dei bambini a comprendere il senso e i benefici emotivi, relazionali e cognitivi che le pratiche di educazione all’aperto, sempre più diffuse nei servizi educativi, portano con sé.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LaScuolaINaturaINFANZIA42023.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.