Saggio sul sistema metrico di Amelia Rosselli tra "Variazioni Belliche" e "Documento". Nell'ambito della bibliografia critica rosselliana, è il primo lavoro che analizza, sotto il profilo metrico, l'intera opera poetica di Amelia Rosselli. Trattasi di lavoro in parte di carattere storico e critico-letterario (relativamente alla poetica di Amelia Rosselli), in parte di carattere computazionale, corredato di grafici che evidenziano le diverse tipologie di versi presenti in ogni libro di poesia rosselliano.
Francesco Carbognin (2003). “non son mai stata così collettiva (però nella lingua)”. Dall’«unità base del verso» allo «spazio metrico» di Amelia Rosselli. TRASPARENZE, 17-19, 267-288.
“non son mai stata così collettiva (però nella lingua)”. Dall’«unità base del verso» allo «spazio metrico» di Amelia Rosselli
Francesco Carbognin
2003
Abstract
Saggio sul sistema metrico di Amelia Rosselli tra "Variazioni Belliche" e "Documento". Nell'ambito della bibliografia critica rosselliana, è il primo lavoro che analizza, sotto il profilo metrico, l'intera opera poetica di Amelia Rosselli. Trattasi di lavoro in parte di carattere storico e critico-letterario (relativamente alla poetica di Amelia Rosselli), in parte di carattere computazionale, corredato di grafici che evidenziano le diverse tipologie di versi presenti in ogni libro di poesia rosselliano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.