Il mondo educativo naviga sempre verso grandi sfide, a volte verso orizzonti ideali, interrogandosi costantemente su quali siano gli strumenti e le strategie funzionali a raggiungere gli obiettivi più importanti. Il tema dei primi mille e più giorni è una di queste grandi sfide. Come emergerà dai contributi che seguono sono disponibili tante evidenze scientifiche, oltre a un’ampia letteratura di ambito pedagogico, che confermano (se ancora ce ne fosse bisogno) le ampissime potenzialità di questo periodo di vita e quanto sia possibile effettivamente incidere, modificare o indurre un cambiamento anche laddove emergano prime vulnerabilità. I progetti e i contenuti proposti nei CpF della Regione Emilia-Romagna nei primi mille giorni possono incidere sulla professionalità di un insegnante di scuola dell’infanzia, di un educatore di Nido, di un Centro Bambini e Genitori o Piccolo gruppo educativo? I Servizi 0/6 come possono contribuire a questo periodo di vita così straordinario, ricco di potenzialità e creatività oltre che di fragilità? Siamo sicure che i contributi che seguono potranno aprirci nuove e sfidanti prospettive.

Bertozzi Nadia, Schenetti Michela (2022). Investire insieme sui prime mille e più giorni. INFANZIA, 2, 4-5.

Investire insieme sui prime mille e più giorni

Bertozzi Nadia;Schenetti Michela
2022

Abstract

Il mondo educativo naviga sempre verso grandi sfide, a volte verso orizzonti ideali, interrogandosi costantemente su quali siano gli strumenti e le strategie funzionali a raggiungere gli obiettivi più importanti. Il tema dei primi mille e più giorni è una di queste grandi sfide. Come emergerà dai contributi che seguono sono disponibili tante evidenze scientifiche, oltre a un’ampia letteratura di ambito pedagogico, che confermano (se ancora ce ne fosse bisogno) le ampissime potenzialità di questo periodo di vita e quanto sia possibile effettivamente incidere, modificare o indurre un cambiamento anche laddove emergano prime vulnerabilità. I progetti e i contenuti proposti nei CpF della Regione Emilia-Romagna nei primi mille giorni possono incidere sulla professionalità di un insegnante di scuola dell’infanzia, di un educatore di Nido, di un Centro Bambini e Genitori o Piccolo gruppo educativo? I Servizi 0/6 come possono contribuire a questo periodo di vita così straordinario, ricco di potenzialità e creatività oltre che di fragilità? Siamo sicure che i contributi che seguono potranno aprirci nuove e sfidanti prospettive.
2022
Bertozzi Nadia, Schenetti Michela (2022). Investire insieme sui prime mille e più giorni. INFANZIA, 2, 4-5.
Bertozzi Nadia; Schenetti Michela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/905478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact