A partire dagli anni ’90 hanno iniziato a prendere forma in Europa un’ampia gamma di sperimentazioni partecipative e collaborative che hanno segnato i processi di “innovazione democratica” nelle Pubbliche Amministrazioni. All’interno di tali processi il ruolo della comunicazione pubblica appare strategico, soprattutto nei termini di una “comunicazione pubblica 2.0” basata sui social media digitali. Alla luce di ciò, il presente contributo indaga le dinamiche comunicative e lo specifico ruolo rivestito dai social all'interno delle complesse infrastrutture comunicative e partecipative relative a tali sperimentazioni. In particolare, si tratta del secondo step di una ricerca più ampia che prende in considerazione lo specifico caso del Bilancio Partecipativo (BP) del Comune di Bologna e che analizza - attraverso metodologie di indagine qualitativa - lo specifico ruolo giocato dai social media nelle strategie di partecipazione e “co-creazione di senso” poste in essere dagli "engaged citizens" coinvolti.
Giulia Allegrini, Stefano Spillare (2022). Innovazione democratica, social media e co-creazione di senso: il caso del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna. Milano : Franco Angeli.
Innovazione democratica, social media e co-creazione di senso: il caso del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna
Giulia Allegrini;Stefano Spillare
2022
Abstract
A partire dagli anni ’90 hanno iniziato a prendere forma in Europa un’ampia gamma di sperimentazioni partecipative e collaborative che hanno segnato i processi di “innovazione democratica” nelle Pubbliche Amministrazioni. All’interno di tali processi il ruolo della comunicazione pubblica appare strategico, soprattutto nei termini di una “comunicazione pubblica 2.0” basata sui social media digitali. Alla luce di ciò, il presente contributo indaga le dinamiche comunicative e lo specifico ruolo rivestito dai social all'interno delle complesse infrastrutture comunicative e partecipative relative a tali sperimentazioni. In particolare, si tratta del secondo step di una ricerca più ampia che prende in considerazione lo specifico caso del Bilancio Partecipativo (BP) del Comune di Bologna e che analizza - attraverso metodologie di indagine qualitativa - lo specifico ruolo giocato dai social media nelle strategie di partecipazione e “co-creazione di senso” poste in essere dagli "engaged citizens" coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Allegrini_Spillare 2022_Innovazione democratica e social media.pdf
accesso aperto
Descrizione: Estratto cap. 2
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
7.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.