Elio Antonio de Nebrija (1444-1522), il più importante umanista spagnolo, autore di diverse grammatiche latine, dei primi due vocabolari bilingui latino-spagnolo e spagnolo-latino, così come della prima grammatica completa di una lingua neolatina, stampata a Salamanca nel 1492. Nebrija fu studente presso l'Università di Bologna dal 1465 al 1470, e quindi l'articolo "Bolonia, la Italia de Nebrija", il quale fa parte del numero monografico NEBRIJA Y EL PRINCIPIO DE LA MODERNIDAD della Revista Archiletras, è stato pubblicato in commemorazione del quinto centenario della morte del padre della grammatica spagnola, come contributo biografico, linguistico e storiografico per illustrare i cinque anni trascorsi da Nebrija in Italia.
MARIA RODRIGO MORA (2022). BOLONIA, LA ITALIA DE NEBRIJA. ARCHILETRAS CIENTÍFICA, 3 MONOGRAFICO NEBRIJA Y EL PRINCIPIO DE LA MODERNIDAD, 28-31.
BOLONIA, LA ITALIA DE NEBRIJA
MARIA RODRIGO MORA
2022
Abstract
Elio Antonio de Nebrija (1444-1522), il più importante umanista spagnolo, autore di diverse grammatiche latine, dei primi due vocabolari bilingui latino-spagnolo e spagnolo-latino, così come della prima grammatica completa di una lingua neolatina, stampata a Salamanca nel 1492. Nebrija fu studente presso l'Università di Bologna dal 1465 al 1470, e quindi l'articolo "Bolonia, la Italia de Nebrija", il quale fa parte del numero monografico NEBRIJA Y EL PRINCIPIO DE LA MODERNIDAD della Revista Archiletras, è stato pubblicato in commemorazione del quinto centenario della morte del padre della grammatica spagnola, come contributo biografico, linguistico e storiografico per illustrare i cinque anni trascorsi da Nebrija in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.