Il contributo presenta i presupposti teorici che stanno alla base delle proposte formative rivolte agli insegnanti sviluppate nell’ambito della ‘Rete delle Scuole Pubbliche all’aperto’, attiva dal 2016, a livello nazionale. La Rete opera attraverso azioni di sistema che coinvolgono il personale degli Istituti Comprensivi aderenti (in particolare dirigenti scolastici e insegnanti), le Università, gli enti locali e le comunità in cui le Scuole coinvolte agiscono per promuovere pratiche attive all’aperto. Il modello di formazione triennale che la Rete promuove è situato, esperienziale e pluridisciplinare. I percorsi sono orientati a coinvolgere gli insegnanti come professionisti competenti, impegnati in un lavoro di ricerca tra sapere pratico e sapere teorico. Ciò al fine di elaborare proposte educative che, attraverso pratiche intenzionali di didattica all’aperto, promuovano competenze disciplinari e trasversali. Il contributo illustra il percorso di progettazione del modello formativo proposto, i suoi caratteri teorici e metodologici essenziali, seppur in divenire.

Schenetti Michela (2022). La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori. IL NODO, 26(52), 145-158.

La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori

Schenetti Michela
2022

Abstract

Il contributo presenta i presupposti teorici che stanno alla base delle proposte formative rivolte agli insegnanti sviluppate nell’ambito della ‘Rete delle Scuole Pubbliche all’aperto’, attiva dal 2016, a livello nazionale. La Rete opera attraverso azioni di sistema che coinvolgono il personale degli Istituti Comprensivi aderenti (in particolare dirigenti scolastici e insegnanti), le Università, gli enti locali e le comunità in cui le Scuole coinvolte agiscono per promuovere pratiche attive all’aperto. Il modello di formazione triennale che la Rete promuove è situato, esperienziale e pluridisciplinare. I percorsi sono orientati a coinvolgere gli insegnanti come professionisti competenti, impegnati in un lavoro di ricerca tra sapere pratico e sapere teorico. Ciò al fine di elaborare proposte educative che, attraverso pratiche intenzionali di didattica all’aperto, promuovano competenze disciplinari e trasversali. Il contributo illustra il percorso di progettazione del modello formativo proposto, i suoi caratteri teorici e metodologici essenziali, seppur in divenire.
2022
Schenetti Michela (2022). La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori. IL NODO, 26(52), 145-158.
Schenetti Michela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ILNODO~1.PDF

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 780.21 kB
Formato Adobe PDF
780.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/904694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact