Il contributo presenta i presupposti teorici che stanno alla base delle proposte formative rivolte agli insegnanti sviluppate nell’ambito della ‘Rete delle Scuole Pubbliche all’aperto’, attiva dal 2016, a livello nazionale. La Rete opera attraverso azioni di sistema che coinvolgono il personale degli Istituti Comprensivi aderenti (in particolare dirigenti scolastici e insegnanti), le Università, gli enti locali e le comunità in cui le Scuole coinvolte agiscono per promuovere pratiche attive all’aperto. Il modello di formazione triennale che la Rete promuove è situato, esperienziale e pluridisciplinare. I percorsi sono orientati a coinvolgere gli insegnanti come professionisti competenti, impegnati in un lavoro di ricerca tra sapere pratico e sapere teorico. Ciò al fine di elaborare proposte educative che, attraverso pratiche intenzionali di didattica all’aperto, promuovano competenze disciplinari e trasversali. Il contributo illustra il percorso di progettazione del modello formativo proposto, i suoi caratteri teorici e metodologici essenziali, seppur in divenire.
Schenetti Michela (2022). La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori. IL NODO, 26(52), 145-158.
La Rete delle Scuole Pubbliche all’Aperto per la formazione in servizio di insegnanti-ricercatori
Schenetti Michela
2022
Abstract
Il contributo presenta i presupposti teorici che stanno alla base delle proposte formative rivolte agli insegnanti sviluppate nell’ambito della ‘Rete delle Scuole Pubbliche all’aperto’, attiva dal 2016, a livello nazionale. La Rete opera attraverso azioni di sistema che coinvolgono il personale degli Istituti Comprensivi aderenti (in particolare dirigenti scolastici e insegnanti), le Università, gli enti locali e le comunità in cui le Scuole coinvolte agiscono per promuovere pratiche attive all’aperto. Il modello di formazione triennale che la Rete promuove è situato, esperienziale e pluridisciplinare. I percorsi sono orientati a coinvolgere gli insegnanti come professionisti competenti, impegnati in un lavoro di ricerca tra sapere pratico e sapere teorico. Ciò al fine di elaborare proposte educative che, attraverso pratiche intenzionali di didattica all’aperto, promuovano competenze disciplinari e trasversali. Il contributo illustra il percorso di progettazione del modello formativo proposto, i suoi caratteri teorici e metodologici essenziali, seppur in divenire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ILNODO~1.PDF
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
780.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
780.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.