Il presente paper offre un’indagine sui modelli dinamici nel supportare i processi decisionali relativi a politiche e azioni per rendere le città più resilienti. Il concetto resilienza urbana è stato recentemente riconosciuto come una questione importante nella pianificazione territoriale e urbana. La resilienza urbana è definita come la capacità del sistema urbano e delle sue dimensioni di cambiare, adattarsi e trasformarsi a perturbazioni e shock. In questo senso, l’impiego di strumenti di valutazione a supporto dei pianificatori e dei Decision Makers è utile per valutare la natura dinamica e multidimensionale della resilienza e dei suoi effetti sulle performance di scenari di trasformazione urbana. Questo documento analizza la famiglia di modelli dinamici che consiste in una serie di metodi matematici che utilizzano un insieme di equazioni differenziali ordinarie per prevedere il comportamento evolutivo di sistemi complessi nel tempo. Questi modelli sono considerati utili per la valutazione di sistemi urbani complessi, soprattutto se integrati in quadri metodologici ampi per raggiungere obiettivi di resilienza urbana. Tra i diversi modelli dinamici, il presente contributo si focalizza su due modelli specifici: i System Dynamics Model, impiegati nella pianificazione e modellizzazione degli scenari, e i sistemi cooperativi Lotka-Volterra che sono adatti per prevedere future dinamiche territoriali a partire da un sistema di indicatori e indici.
Vanessa Assumma, Marta Bottero, Giulia Datola, Elena De Angelis, Roberto Monaco (2019). COME ESPLORARE LA RESILIENZA NEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI? UNA PANORAMICA SUI MODELLI DINAMICI. ND.
COME ESPLORARE LA RESILIENZA NEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI? UNA PANORAMICA SUI MODELLI DINAMICI
Vanessa AssummaPrimo
;Giulia Datola
;
2019
Abstract
Il presente paper offre un’indagine sui modelli dinamici nel supportare i processi decisionali relativi a politiche e azioni per rendere le città più resilienti. Il concetto resilienza urbana è stato recentemente riconosciuto come una questione importante nella pianificazione territoriale e urbana. La resilienza urbana è definita come la capacità del sistema urbano e delle sue dimensioni di cambiare, adattarsi e trasformarsi a perturbazioni e shock. In questo senso, l’impiego di strumenti di valutazione a supporto dei pianificatori e dei Decision Makers è utile per valutare la natura dinamica e multidimensionale della resilienza e dei suoi effetti sulle performance di scenari di trasformazione urbana. Questo documento analizza la famiglia di modelli dinamici che consiste in una serie di metodi matematici che utilizzano un insieme di equazioni differenziali ordinarie per prevedere il comportamento evolutivo di sistemi complessi nel tempo. Questi modelli sono considerati utili per la valutazione di sistemi urbani complessi, soprattutto se integrati in quadri metodologici ampi per raggiungere obiettivi di resilienza urbana. Tra i diversi modelli dinamici, il presente contributo si focalizza su due modelli specifici: i System Dynamics Model, impiegati nella pianificazione e modellizzazione degli scenari, e i sistemi cooperativi Lotka-Volterra che sono adatti per prevedere future dinamiche territoriali a partire da un sistema di indicatori e indici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.