La persecuzione ebraica attuata dai nazisti dal 1933 e dai fascisti dal 1938 ha avuto ad oggetto prima ancora della pianificazione e attuazione del genocidio, i beni delle vittime, anche grazie a una precisa attività normativa volta a regolare e legittimare quella che in realtà è stata una grande e sistematica spoliazione di opere d’arte site in raccolte e collezioni di cittadini europei.

Luca Ciancabilla, Andrea Pizzi (2022). L’arte indifesa: la persecuzione ebraica e la spoliazione di opere d’arte. Il caso italiano in alcune sentenze esemplari. Firenze : Edifir.

L’arte indifesa: la persecuzione ebraica e la spoliazione di opere d’arte. Il caso italiano in alcune sentenze esemplari

Luca Ciancabilla;
2022

Abstract

La persecuzione ebraica attuata dai nazisti dal 1933 e dai fascisti dal 1938 ha avuto ad oggetto prima ancora della pianificazione e attuazione del genocidio, i beni delle vittime, anche grazie a una precisa attività normativa volta a regolare e legittimare quella che in realtà è stata una grande e sistematica spoliazione di opere d’arte site in raccolte e collezioni di cittadini europei.
2022
L’arte indifesa: il destino di artisti e collezioni dopo l’emanazione delle leggi razziali
153
164
Luca Ciancabilla, Andrea Pizzi (2022). L’arte indifesa: la persecuzione ebraica e la spoliazione di opere d’arte. Il caso italiano in alcune sentenze esemplari. Firenze : Edifir.
Luca Ciancabilla; Andrea Pizzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/903420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact