IL convegno internazionale "Écrire vers l’image. L’empreinte de Roberto Longhi dans la littérature italienne du XXe siècle" (Paris e Amiens, 26-27-28 maggio 2015) ha voluto esplorare il rapporto tra scrittura e immagine in alcuni autori italiani del Novecento. Tale indagine si è sviluppata in due direzioni principali: da una parte, si è dato voce a quegli scrittori che esplicitamente si sono richiamati al magistero di Roberto Longhi, immancabile punto di riferimento per una critica d’arte riconosciuta anche in ambito prettamente letterario (Pasolini, Bassani, Testori, Bertolucci, Banti); dall’altra, ci si è soffermati su autori non legati direttamente a Longhi, ma nella cui opera è centrale la riflessione sull’immagine e sulla visione (Sciascia, Carlo Levi, Parise, Manganelli).
Introduzione al volume "Écrire vers l’image. Il magistero di Roberto Longhi nella letteratura italiana del XX secolo" / Elisa Attanasio; Filippo Milani. - In: POETICHE. - ISSN 1124-9080. - STAMPA. - 18:44(2016), pp. 3-11. (Intervento presentato al convegno Écrire vers l’image. Il magistero di Roberto Longhi nella letteratura italiana del XX secolo tenutosi a Parigi e Amiens nel 26-27-28 maggio 2015).
Introduzione al volume "Écrire vers l’image. Il magistero di Roberto Longhi nella letteratura italiana del XX secolo"
Elisa Attanasio
;Filippo Milani
2016
Abstract
IL convegno internazionale "Écrire vers l’image. L’empreinte de Roberto Longhi dans la littérature italienne du XXe siècle" (Paris e Amiens, 26-27-28 maggio 2015) ha voluto esplorare il rapporto tra scrittura e immagine in alcuni autori italiani del Novecento. Tale indagine si è sviluppata in due direzioni principali: da una parte, si è dato voce a quegli scrittori che esplicitamente si sono richiamati al magistero di Roberto Longhi, immancabile punto di riferimento per una critica d’arte riconosciuta anche in ambito prettamente letterario (Pasolini, Bassani, Testori, Bertolucci, Banti); dall’altra, ci si è soffermati su autori non legati direttamente a Longhi, ma nella cui opera è centrale la riflessione sull’immagine e sulla visione (Sciascia, Carlo Levi, Parise, Manganelli).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.