La mediazione rientra a pieno diritto tra gli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi sia al giudice che all’arbitro; si caratterizza per la presenza di un terzo neutrale, il mediatore, il quale, non avendo alcun potere sulle parti, le assiste, affinché queste possano trovare il punto di armonia nel conflitto, facilitando la comunicazione, identificando i punti della controversia, facendo affiorare gli interessi e le necessità e orientando le stesse verso la ricerca di accordi pienamente soddisfacenti per entrambe. Altresì, nell’ambito delle controversie civili e commerciali la mediazione di cui al Dlgs 5marzo 2010 n. 28 è stata definita dal legislatore come «l’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa».
Soldati N. (2010). Regole esistenti a presido del buon comportamento. GUIDA AL DIRITTO. IL SOLE 24 ORE. DOSSIER MENSILE, 4, 47-50.
Regole esistenti a presido del buon comportamento
SOLDATI, NICOLA
2010
Abstract
La mediazione rientra a pieno diritto tra gli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi sia al giudice che all’arbitro; si caratterizza per la presenza di un terzo neutrale, il mediatore, il quale, non avendo alcun potere sulle parti, le assiste, affinché queste possano trovare il punto di armonia nel conflitto, facilitando la comunicazione, identificando i punti della controversia, facendo affiorare gli interessi e le necessità e orientando le stesse verso la ricerca di accordi pienamente soddisfacenti per entrambe. Altresì, nell’ambito delle controversie civili e commerciali la mediazione di cui al Dlgs 5marzo 2010 n. 28 è stata definita dal legislatore come «l’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.