lethal giant larvae (lgl) è un gene soppressore di tumore la cui perdita di funzione causa compromissione della polarità apico-basale, iperproliferazione e perdita delle capacità differenziative nei tessuti epiteliali. Abbiamo recentemente dimostrato che l’espansione clonale di cellule mutanti per lgl (l(2)gl4) nel disco imaginale dell’ala richiede l’espressione autonoma di dMyc; in contesto wild type i cloni mutanti mostrano bassi livelli di questa proteina e vengono eliminati per ‘competizione cellulare’, mentre in contesto Minute/+ le cellule l(2)gl4 sovraesprimono dMyc e acquisiscono caratteristiche maligne, quali crescita in tre dimensioni, perdita della polarità apico-basale e capacità di degradare la membrana basale. Per valutare il ruolo della cooperazione tra l(2)gl4 e dMyc in altri aspetti della progressione tumorale quali la migrazione e la ricrescita ectopica abbiamo sfruttato l’esistenza di un bordo di restrizione antero-posteriore (A/P) nel disco imaginale dell’ala, conseguenza della funzione del gene selettore del compartimento posteriore engrailed. In seguito alla co-espressione di lglRNAi e myc sotto il controllo del promotore di engrailed abbiamo frequentemente osservato nel compartimento A cellule appartenenti al compartimento P, a indicare che queste hanno perso le normali costrizioni di sviluppo e acquisito capacità di attiva migrazione e, in alcuni casi, di ricrescita ectopica. Questo modello genetico sarà utilizzato per isolare molecole coinvolte nella promozione di questi fenotipi legati alla progressione tumorale.
F. Froldi, A. Pession, D. Grifoni (2010). La cooperazione oncogenica tra l(2)gl4 e dMyc promuove migrazione e crescita ectopica. LECCE : s.n.
La cooperazione oncogenica tra l(2)gl4 e dMyc promuove migrazione e crescita ectopica
FROLDI, FRANCESCA;PESSION, ANNALISA;GRIFONI, DANIELA
2010
Abstract
lethal giant larvae (lgl) è un gene soppressore di tumore la cui perdita di funzione causa compromissione della polarità apico-basale, iperproliferazione e perdita delle capacità differenziative nei tessuti epiteliali. Abbiamo recentemente dimostrato che l’espansione clonale di cellule mutanti per lgl (l(2)gl4) nel disco imaginale dell’ala richiede l’espressione autonoma di dMyc; in contesto wild type i cloni mutanti mostrano bassi livelli di questa proteina e vengono eliminati per ‘competizione cellulare’, mentre in contesto Minute/+ le cellule l(2)gl4 sovraesprimono dMyc e acquisiscono caratteristiche maligne, quali crescita in tre dimensioni, perdita della polarità apico-basale e capacità di degradare la membrana basale. Per valutare il ruolo della cooperazione tra l(2)gl4 e dMyc in altri aspetti della progressione tumorale quali la migrazione e la ricrescita ectopica abbiamo sfruttato l’esistenza di un bordo di restrizione antero-posteriore (A/P) nel disco imaginale dell’ala, conseguenza della funzione del gene selettore del compartimento posteriore engrailed. In seguito alla co-espressione di lglRNAi e myc sotto il controllo del promotore di engrailed abbiamo frequentemente osservato nel compartimento A cellule appartenenti al compartimento P, a indicare che queste hanno perso le normali costrizioni di sviluppo e acquisito capacità di attiva migrazione e, in alcuni casi, di ricrescita ectopica. Questo modello genetico sarà utilizzato per isolare molecole coinvolte nella promozione di questi fenotipi legati alla progressione tumorale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.