Profilo della fortuna di Wagner in Italia dal 1871, anno della prima rappresentazione di una sua opera nel nostro paese (Lohengrin, a Bologna), ai nostri giorni, con particolare riferimento al periodo 1871-1914. Vengono esaminate le prime esecuzioni, la reazione del pubblico e della critica. Spazio è dedicato al rapporto di Verdi con Wagner e alla presunta "scuola wagneriana" nel tardo Ottocento. Il testo è corredato da tabelle che offrono un prospetto del numero di allestimenti, della diffusione nelle principali città e anche nei centri minori. Il saggio apre il fascicolo n. 1 del 2010, dedicato a "Wagner und Italien", con contributi dedicati al rapporto di Wagner con la cultura e l'arte italiana (la pittura, la musica di Palestrina, le fiabe di Gozzi) e all'interesse di artisti italiani alla sua opera (D'Annunzio).
M. Giani (2010). Aspekte der Wagner-Rezeption in Italien. WAGNERSPECTRUM, n. 1/2010, 17-50.
Aspekte der Wagner-Rezeption in Italien
GIANI, MAURIZIO
2010
Abstract
Profilo della fortuna di Wagner in Italia dal 1871, anno della prima rappresentazione di una sua opera nel nostro paese (Lohengrin, a Bologna), ai nostri giorni, con particolare riferimento al periodo 1871-1914. Vengono esaminate le prime esecuzioni, la reazione del pubblico e della critica. Spazio è dedicato al rapporto di Verdi con Wagner e alla presunta "scuola wagneriana" nel tardo Ottocento. Il testo è corredato da tabelle che offrono un prospetto del numero di allestimenti, della diffusione nelle principali città e anche nei centri minori. Il saggio apre il fascicolo n. 1 del 2010, dedicato a "Wagner und Italien", con contributi dedicati al rapporto di Wagner con la cultura e l'arte italiana (la pittura, la musica di Palestrina, le fiabe di Gozzi) e all'interesse di artisti italiani alla sua opera (D'Annunzio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.