Il contributo ricostruisce e analizza il quadro legislativo applicabile alla pubblicità mirata nei mercati digitali. Dopo una breve descrizione degli sviluppi tecnologici nella pubblicità online e delle sfide che essa pone per il legislatore, si passa all’analisi dell’attuale della legislazione applicabile alla pubblicità mirata, con particolare riferimento a quattro aspetti fondamentali: il trattamento dei dati personali, la trasparenza commerciale, gli effetti vietati e l’applicazione delle norme. Nell’analisi si prenderà in considerazione la normativa europea esistente sulla privacy e la protezione dei dati personali e sulla tutela dei consumatori, insieme al quadro normativo delineato dalle quattro recenti proposte di intervento nei mercati digitali, e cioè il regolamento sulla privacy elettronica, la legge sui servizi digitali, la legge sui mercati digitali e la proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale.
Galli Federico (2022). LA PUBBLICITA` MIRATA AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI REGOLE A TUTELA DEICONSUMATORI?. CONTRATTO E IMPRESA, XXXVIII(3), 919-958.
LA PUBBLICITA` MIRATA AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI REGOLE A TUTELA DEICONSUMATORI?
Galli Federico
2022
Abstract
Il contributo ricostruisce e analizza il quadro legislativo applicabile alla pubblicità mirata nei mercati digitali. Dopo una breve descrizione degli sviluppi tecnologici nella pubblicità online e delle sfide che essa pone per il legislatore, si passa all’analisi dell’attuale della legislazione applicabile alla pubblicità mirata, con particolare riferimento a quattro aspetti fondamentali: il trattamento dei dati personali, la trasparenza commerciale, gli effetti vietati e l’applicazione delle norme. Nell’analisi si prenderà in considerazione la normativa europea esistente sulla privacy e la protezione dei dati personali e sulla tutela dei consumatori, insieme al quadro normativo delineato dalle quattro recenti proposte di intervento nei mercati digitali, e cioè il regolamento sulla privacy elettronica, la legge sui servizi digitali, la legge sui mercati digitali e la proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA PUBBLICITA` MIRATA AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI REGOLE A TUTELA DEICONSUMATORI?.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
343.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
343.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.