Il contributo ricostruisce e analizza il quadro legislativo applicabile alla pubblicità mirata nei mercati digitali. Dopo una breve descrizione degli sviluppi tecnologici nella pubblicità online e delle sfide che essa pone per il legislatore, si passa all’analisi dell’attuale della legislazione applicabile alla pubblicità mirata, con particolare riferimento a quattro aspetti fondamentali: il trattamento dei dati personali, la trasparenza commerciale, gli effetti vietati e l’applicazione delle norme. Nell’analisi si prenderà in considerazione la normativa europea esistente sulla privacy e la protezione dei dati personali e sulla tutela dei consumatori, insieme al quadro normativo delineato dalle quattro recenti proposte di intervento nei mercati digitali, e cioè il regolamento sulla privacy elettronica, la legge sui servizi digitali, la legge sui mercati digitali e la proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale.

Galli Federico (2022). LA PUBBLICITA` MIRATA AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI REGOLE A TUTELA DEICONSUMATORI?. CONTRATTO E IMPRESA, XXXVIII(3), 919-958.

LA PUBBLICITA` MIRATA AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI REGOLE A TUTELA DEICONSUMATORI?

Galli Federico
2022

Abstract

Il contributo ricostruisce e analizza il quadro legislativo applicabile alla pubblicità mirata nei mercati digitali. Dopo una breve descrizione degli sviluppi tecnologici nella pubblicità online e delle sfide che essa pone per il legislatore, si passa all’analisi dell’attuale della legislazione applicabile alla pubblicità mirata, con particolare riferimento a quattro aspetti fondamentali: il trattamento dei dati personali, la trasparenza commerciale, gli effetti vietati e l’applicazione delle norme. Nell’analisi si prenderà in considerazione la normativa europea esistente sulla privacy e la protezione dei dati personali e sulla tutela dei consumatori, insieme al quadro normativo delineato dalle quattro recenti proposte di intervento nei mercati digitali, e cioè il regolamento sulla privacy elettronica, la legge sui servizi digitali, la legge sui mercati digitali e la proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale.
2022
Galli Federico (2022). LA PUBBLICITA` MIRATA AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALI REGOLE A TUTELA DEICONSUMATORI?. CONTRATTO E IMPRESA, XXXVIII(3), 919-958.
Galli Federico
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