L’articolo riflette sul ruolo di Rota in un decennio cruciale per la sua carriera e per il cinema nazionale. Incrociando dati presenti sugli archivi della produzione italiana e sui resoconti relativi agli incassi analizziamo il numero complessivo e la distribuzione delle pellicole musicate da Rota, gli incassi assoluti e il loro posizionamento relativo rispetto ai film italiani in generale. Attraverso gli strumenti della social network analysis ricostruiamo poi le reti professionali del musicista, per verificare quali siano i professionisti e le società con cui collabora più frequentemente, nonché la centralità di Rota quale nodo di relazioni all’interno del sistema. L’obiettivo è quello di usare la posizione di Rota per meglio comprendere i modi di produzione tipici di quella fase del cinema italiano, il progressivo consolidamento di una fascia medio-alta di produzione, nonché il ruolo delle ‘famiglie lavorative’ nell’elaborazione di questo modello.

Nino Rota e il cinema italiano del dopoguerra. Economia, modi di produzione e reti sociali / Paolo Noto; Dom Holdaway. - In: PHILOMUSICA ON-LINE. - ISSN 1826-9001. - ELETTRONICO. - 21:1(2022), pp. 179-197. [10.13132/1826-9001/21.2152]

Nino Rota e il cinema italiano del dopoguerra. Economia, modi di produzione e reti sociali

Paolo Noto
Primo
;
Dom Holdaway
2022

Abstract

L’articolo riflette sul ruolo di Rota in un decennio cruciale per la sua carriera e per il cinema nazionale. Incrociando dati presenti sugli archivi della produzione italiana e sui resoconti relativi agli incassi analizziamo il numero complessivo e la distribuzione delle pellicole musicate da Rota, gli incassi assoluti e il loro posizionamento relativo rispetto ai film italiani in generale. Attraverso gli strumenti della social network analysis ricostruiamo poi le reti professionali del musicista, per verificare quali siano i professionisti e le società con cui collabora più frequentemente, nonché la centralità di Rota quale nodo di relazioni all’interno del sistema. L’obiettivo è quello di usare la posizione di Rota per meglio comprendere i modi di produzione tipici di quella fase del cinema italiano, il progressivo consolidamento di una fascia medio-alta di produzione, nonché il ruolo delle ‘famiglie lavorative’ nell’elaborazione di questo modello.
2022
Nino Rota e il cinema italiano del dopoguerra. Economia, modi di produzione e reti sociali / Paolo Noto; Dom Holdaway. - In: PHILOMUSICA ON-LINE. - ISSN 1826-9001. - ELETTRONICO. - 21:1(2022), pp. 179-197. [10.13132/1826-9001/21.2152]
Paolo Noto; Dom Holdaway
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2152-9886-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: Nino Rota e il cinema italiano del dopoguerra
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 2.35 MB
Formato Adobe PDF
2.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/900846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact