Per quanto siano andati a pesare meno in media sul reddito famigliare dal secondo dopoguerra ad oggi, i consumi alimentari, lungi dall’essere divenuti residuali, hanno ancora importanti valenze simboliche, soprattutto laddove sono legati a pasti, ovvero eventi ritualizzati e ad alta densità di interazione sociale, dall’andare al ristorante all’invitare a cena a casa propria. In questo saggio ci concentreremo sul caso italiano, considerando un gruppo sociale complesso e articolato al suo interno, per quanto specificamente connotato nel discorso pubblico che possiamo definire “ceto medio”. Inoltre, anziché mettere a fuoco le pratiche di consumo relative alla ristorazione commerciale, considereremo il ruolo fondamentale che ancora viene ricoperto dall’ospitalità e in particolare dagli inviti a cena. Sulla base di una vasta ricerca qualitativa , mettiamo così a fuoco il modo in cui diverse frazioni del ceto medio italiano costruiscono il senso della propria intimità domestica e della propria identità famigliare attraverso il cibo e, al contempo, negoziano i rapporti di genere attraverso gli inviti a cena visti come occasioni cerimoniali cariche di significati.

Roberta Sassatelli, Federica Davolio (2014). A cena da noi : ospitalità e negoziazioni simboliche della domesticità. LARES, 80(3), 504-522.

A cena da noi : ospitalità e negoziazioni simboliche della domesticità

Roberta Sassatelli
;
2014

Abstract

Per quanto siano andati a pesare meno in media sul reddito famigliare dal secondo dopoguerra ad oggi, i consumi alimentari, lungi dall’essere divenuti residuali, hanno ancora importanti valenze simboliche, soprattutto laddove sono legati a pasti, ovvero eventi ritualizzati e ad alta densità di interazione sociale, dall’andare al ristorante all’invitare a cena a casa propria. In questo saggio ci concentreremo sul caso italiano, considerando un gruppo sociale complesso e articolato al suo interno, per quanto specificamente connotato nel discorso pubblico che possiamo definire “ceto medio”. Inoltre, anziché mettere a fuoco le pratiche di consumo relative alla ristorazione commerciale, considereremo il ruolo fondamentale che ancora viene ricoperto dall’ospitalità e in particolare dagli inviti a cena. Sulla base di una vasta ricerca qualitativa , mettiamo così a fuoco il modo in cui diverse frazioni del ceto medio italiano costruiscono il senso della propria intimità domestica e della propria identità famigliare attraverso il cibo e, al contempo, negoziano i rapporti di genere attraverso gli inviti a cena visti come occasioni cerimoniali cariche di significati.
2014
Roberta Sassatelli, Federica Davolio (2014). A cena da noi : ospitalità e negoziazioni simboliche della domesticità. LARES, 80(3), 504-522.
Roberta Sassatelli; Federica Davolio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/900522
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact