L’evoluzione costante del mercato e delle forme di comunicazione, marketing e pubblicità dei prodotti proposti ai consumatori pone sfide sempre nuove sul fronte della tutela di questi ultimi da comportamenti scorretti o ingannevoli degli operatori commerciali; in tema di correttezza informativa sugli alimenti, in particolare, data la natura multipurpose e multilivello della disciplina che caratterizza la materia, emergono alcune difficoltà interpretative nella definizione di criteri certi di riparto fra le competenze dell’AGCM e quelle attribuite ad altri organi, enti o Autorità a vario titolo dotati di poteri di intervento nel settore. In mancanza di indicazioni normative certe, l’approccio al problema da parte tanto della giurisprudenza quanto del Legislatore nazionale non è sinora apparso univoco, ma anzi spesso condizionato da aspetti contingenti o da interpretazioni controverse; nondimeno, la questione continua a rivestire cruciale importanza, specialmente per quanto concerne il profilo sanzionatorio, nell’ottica di assicurare la miglior tutela del consumatore e della sua libertà di scelta all’interno di un mercato armonizzato e concorrenziale.
Olivia Pini (2018). Consumatori e mercato: un nuovo fronte per l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (a tutela della correttezza informativa sui prodotti alimentari). RIVISTA AIC, 1/2018(1/2018), 1-32.
Consumatori e mercato: un nuovo fronte per l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (a tutela della correttezza informativa sui prodotti alimentari)
Olivia PiniPrimo
2018
Abstract
L’evoluzione costante del mercato e delle forme di comunicazione, marketing e pubblicità dei prodotti proposti ai consumatori pone sfide sempre nuove sul fronte della tutela di questi ultimi da comportamenti scorretti o ingannevoli degli operatori commerciali; in tema di correttezza informativa sugli alimenti, in particolare, data la natura multipurpose e multilivello della disciplina che caratterizza la materia, emergono alcune difficoltà interpretative nella definizione di criteri certi di riparto fra le competenze dell’AGCM e quelle attribuite ad altri organi, enti o Autorità a vario titolo dotati di poteri di intervento nel settore. In mancanza di indicazioni normative certe, l’approccio al problema da parte tanto della giurisprudenza quanto del Legislatore nazionale non è sinora apparso univoco, ma anzi spesso condizionato da aspetti contingenti o da interpretazioni controverse; nondimeno, la questione continua a rivestire cruciale importanza, specialmente per quanto concerne il profilo sanzionatorio, nell’ottica di assicurare la miglior tutela del consumatore e della sua libertà di scelta all’interno di un mercato armonizzato e concorrenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.