Seguendo l'indicazione di Simon, la topica della sicurezza urbana può trasformarsi in un dispositivo politico vero e proprio. Invocando la in-sicurezza sia oggettiva che soggettiva è possibile proporre il governo della cosa pubblica. In questo senso si può affermare come la sicurezza sociale propria dello stato sociale sia stata sostituita nella cultura e prassi neo-liberiste dall'insicurerzza da criminalità come dispositivo politico. L'A. sulla base di questa ipotesi teorica si pone la questione del mutamento nella selettività del processo di criminalizzazione secondario che necessariamente ne consegue.
Pavarini M. (2009). Governare attraverso il dispositivo disciplinare dell'insicurezza e nuovi criteri di selettività del processo di criminalizzazione. ANTIGONE, 2-3, 62-99.
Governare attraverso il dispositivo disciplinare dell'insicurezza e nuovi criteri di selettività del processo di criminalizzazione
PAVARINI, MASSIMO
2009
Abstract
Seguendo l'indicazione di Simon, la topica della sicurezza urbana può trasformarsi in un dispositivo politico vero e proprio. Invocando la in-sicurezza sia oggettiva che soggettiva è possibile proporre il governo della cosa pubblica. In questo senso si può affermare come la sicurezza sociale propria dello stato sociale sia stata sostituita nella cultura e prassi neo-liberiste dall'insicurerzza da criminalità come dispositivo politico. L'A. sulla base di questa ipotesi teorica si pone la questione del mutamento nella selettività del processo di criminalizzazione secondario che necessariamente ne consegue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.