Il volume indaga i processi di delegittimazione dell'avversario politico nell'europa contemporanea dell'Otto e Novecento. utilizzando un'ottica comparata, il volume cerca di mettere in luce i processi che conducono alla trasformazione dell’avversario politico in un vero e proprio nemico, nemico di cui viene contestata la legittimità alla competizione per il potere. Il volume, attarverso i diversi saggi, contribuisce a far emergere i meccanismi profondi delle delegittimazione - riconducibili alla stessa natura del conflitto politico nella società contemporanea - e in tal modo creca di porre le basi per una futura categorizzazione del concetto.
F. Cammarano, S. Cavazza (2010). Il nemico in politica. La delegittimazione dell'avversario nell'Europa contemporanea. BOLOGNA : il Mulino.
Il nemico in politica. La delegittimazione dell'avversario nell'Europa contemporanea
CAMMARANO, FULVIO;CAVAZZA, STEFANO
2010
Abstract
Il volume indaga i processi di delegittimazione dell'avversario politico nell'europa contemporanea dell'Otto e Novecento. utilizzando un'ottica comparata, il volume cerca di mettere in luce i processi che conducono alla trasformazione dell’avversario politico in un vero e proprio nemico, nemico di cui viene contestata la legittimità alla competizione per il potere. Il volume, attarverso i diversi saggi, contribuisce a far emergere i meccanismi profondi delle delegittimazione - riconducibili alla stessa natura del conflitto politico nella società contemporanea - e in tal modo creca di porre le basi per una futura categorizzazione del concetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.