Il contributo intende mettere a fuoco la complessità del concetto di "imitatio" e il rapporto coi modelli tra XIV e XV secolo, mostrando come la migliore pedagogia umanistica incentivasse, e non deprimesse, la ricerca della propria identità attraverso la lettura degli antichi

Alla ricerca di se stessi tra institutio umanistica e “ipse scripsit”

A. Severi
2022

Abstract

Il contributo intende mettere a fuoco la complessità del concetto di "imitatio" e il rapporto coi modelli tra XIV e XV secolo, mostrando come la migliore pedagogia umanistica incentivasse, e non deprimesse, la ricerca della propria identità attraverso la lettura degli antichi
2022
Parole che formano. Intrecci fra letteratura nazionale e storia dell’educazione
43
59
A. Severi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/899871
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact