La recensione vaglia il volume "Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono" (Pisa, 2019) di Emanuele Pappalardo, che riporta gli esiti di una sperimentazione scolastica condotta in rete tra un Istituto comprensivo di Latina e il Conservatorio di musica della stessa città, nel quale l’autore insegna. Il rapporto tra composizione, analisi musicale e ascolto, mediato dall’uso del computer, ha costituito il cuore della sperimentazione, la quale ha avuto la struttura di un laboratorio e l’impostazione di una ricerca. Il volume si propone di documentare entrambi questi aspetti e si offre anche come corso di autoformazione per i docenti ai quali è primariamente rivolto.

Recensione a: Emanuele Pappalardo, "Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano", riflettono, Pisa, ETS, 2019 / Carla Cuomo. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - ELETTRONICO. - 10:(2020), pp. 165-173. [10.6092/issn.2039-9715/11936]

Recensione a: Emanuele Pappalardo, "Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano", riflettono, Pisa, ETS, 2019

Carla Cuomo
2020

Abstract

La recensione vaglia il volume "Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono" (Pisa, 2019) di Emanuele Pappalardo, che riporta gli esiti di una sperimentazione scolastica condotta in rete tra un Istituto comprensivo di Latina e il Conservatorio di musica della stessa città, nel quale l’autore insegna. Il rapporto tra composizione, analisi musicale e ascolto, mediato dall’uso del computer, ha costituito il cuore della sperimentazione, la quale ha avuto la struttura di un laboratorio e l’impostazione di una ricerca. Il volume si propone di documentare entrambi questi aspetti e si offre anche come corso di autoformazione per i docenti ai quali è primariamente rivolto.
2020
Recensione a: Emanuele Pappalardo, "Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano", riflettono, Pisa, ETS, 2019 / Carla Cuomo. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - ELETTRONICO. - 10:(2020), pp. 165-173. [10.6092/issn.2039-9715/11936]
Carla Cuomo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 Recensione a Emanuele Pappalardo (2019).pdf

accesso aperto

Tipo: Postprint
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Universal – Donazione al Pubblico Dominio (CC0 1.0)
Dimensione 207.12 kB
Formato Adobe PDF
207.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/899595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact