Vengono presentate le opinioni di un gruppo di esperti internazionali, sotto l'egida dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in merito alla diagnosi e al trattamento nell'uomo dell'echinococcosi cistica (EC) e dell'echinococcosi alveolare (EA) . Il documento, pubblicato su Acta tropica, rappresenta l'aggiornamento delle Guidelines pubblicate nel 1996 dal WHO- Informal Working Group on Echinococcosis (IWGE). Sia per l'EC sia per l'EA, vengono indicate raccomandazioni (suddivise in diversi livelli di qualità e di prova e con indicazione di rischi e benefici) in merito a : definizione dei casi, criteri e metodi diagnostici (ecografici, sierologici, parassitologici, e trattamenti (chirurgici, percutanei, farmacologici).
Brunetti E., Kern P., Vuitton D.A., Wring Panel for the WHO-IWGE, Battelli G. (2010). Expert consensus for the diagnosis and treatment of cystic and alveolar echinococcosis in humans. ACTA TROPICA, 114, 1-16 [10.1016/j.actatropica.2009.11.001].
Expert consensus for the diagnosis and treatment of cystic and alveolar echinococcosis in humans
BATTELLI, GIORGIO
2010
Abstract
Vengono presentate le opinioni di un gruppo di esperti internazionali, sotto l'egida dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in merito alla diagnosi e al trattamento nell'uomo dell'echinococcosi cistica (EC) e dell'echinococcosi alveolare (EA) . Il documento, pubblicato su Acta tropica, rappresenta l'aggiornamento delle Guidelines pubblicate nel 1996 dal WHO- Informal Working Group on Echinococcosis (IWGE). Sia per l'EC sia per l'EA, vengono indicate raccomandazioni (suddivise in diversi livelli di qualità e di prova e con indicazione di rischi e benefici) in merito a : definizione dei casi, criteri e metodi diagnostici (ecografici, sierologici, parassitologici, e trattamenti (chirurgici, percutanei, farmacologici).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.