Il contributo esamina la giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in merito a questioni di immigrazione e cittadinanza, resa nota nel periodo di riferimento (1° gennaio – 30 aprile 2022). Si analizzano le sentenze e le decisioni rilevanti a tal fine relativamente al divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti (art. 3 Cedu), al diritto alla libertà e alla sicurezza (art. 5 Cedu), al diritto a un equo processo (art. 6 Cedu), al diritto al rispetto della vita privata e familiare (art. 8), e al divieto di espulsioni collettive (art. 4, Protocollo 4).
Marco Balboni, Carmelo Danisi (2022). Rassegna di giurisprudenza europea: Corte europea dei diritti umani. DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, XXIII(2), 421-431.
Rassegna di giurisprudenza europea: Corte europea dei diritti umani
Marco BalboniCo-primo
;Carmelo Danisi
Co-primo
2022
Abstract
Il contributo esamina la giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in merito a questioni di immigrazione e cittadinanza, resa nota nel periodo di riferimento (1° gennaio – 30 aprile 2022). Si analizzano le sentenze e le decisioni rilevanti a tal fine relativamente al divieto di tortura e trattamenti inumani e degradanti (art. 3 Cedu), al diritto alla libertà e alla sicurezza (art. 5 Cedu), al diritto a un equo processo (art. 6 Cedu), al diritto al rispetto della vita privata e familiare (art. 8), e al divieto di espulsioni collettive (art. 4, Protocollo 4).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF DIC 2.2022 - pp. 421-431.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
5.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.