Il saggio analizza il significato che il "diritto al libero sviluppo della propria personalità" (art. 2, comma 1, della Legge Fondamentale tedesca) ha assunto nell'interpretazione del Bundesverfassungsgericht e della dottrina. Nelle sue due declinazioni di "generale libertà di azione" e, in connessione con la "dignità umana" (art. 1 Grundgesetz), di "diritto generale della personalità", esso riesce a garantire una protezione costituzionale "prima facie" a qualsiasi condotta o status del consociato, garantendo la possibilità per il singolo di far valere giudizialmente la proporzionalità di ogni intervento limitativo del pubblico potere.
F. PEDRINI (2006). Il libero sviluppo della personalità nella giurisprudenza del Tribunale costituzionale federale. Un diritto per tutte le stagioni?. QUADERNI COSTITUZIONALI, 1, 161-186.
Il libero sviluppo della personalità nella giurisprudenza del Tribunale costituzionale federale. Un diritto per tutte le stagioni?
PEDRINI, FEDERICO
2006
Abstract
Il saggio analizza il significato che il "diritto al libero sviluppo della propria personalità" (art. 2, comma 1, della Legge Fondamentale tedesca) ha assunto nell'interpretazione del Bundesverfassungsgericht e della dottrina. Nelle sue due declinazioni di "generale libertà di azione" e, in connessione con la "dignità umana" (art. 1 Grundgesetz), di "diritto generale della personalità", esso riesce a garantire una protezione costituzionale "prima facie" a qualsiasi condotta o status del consociato, garantendo la possibilità per il singolo di far valere giudizialmente la proporzionalità di ogni intervento limitativo del pubblico potere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.