Questo articolo propone una riflessione circa l’utilizzo della tecnica dei diari all’interno della ricerca sociale, focalizzandosi sull’ambivalente relazione che si stabilisce tra ricercatore e partecipante: distanza e ricongiungimento. In prima analisi, ci concentriamo sulla lontananza tra i due attori durante la fase di produzione dei contenuti. I dati generati diventano l’incontro tra ricercatore e partecipante che solamente nella fase di incipit (incontro iniziale) e di coda (incontro finale) possono trovare un ricongiungimento. Questo riavvicinamento è permesso grazie all’utilizzo dell’intervista. La tesi avanzata che si cercherà di argomentare è quella di concepire il “diarista” come co-ricercatore.
veronica moretti (2022). Lontano dagli occhi... La distanza tra ricercatore e partecipante nella tecnica dei diari. WELFARE E ERGONOMIA, 1, 157-167 [10.3280/WE2022-001012].
Lontano dagli occhi... La distanza tra ricercatore e partecipante nella tecnica dei diari
veronica moretti
2022
Abstract
Questo articolo propone una riflessione circa l’utilizzo della tecnica dei diari all’interno della ricerca sociale, focalizzandosi sull’ambivalente relazione che si stabilisce tra ricercatore e partecipante: distanza e ricongiungimento. In prima analisi, ci concentriamo sulla lontananza tra i due attori durante la fase di produzione dei contenuti. I dati generati diventano l’incontro tra ricercatore e partecipante che solamente nella fase di incipit (incontro iniziale) e di coda (incontro finale) possono trovare un ricongiungimento. Questo riavvicinamento è permesso grazie all’utilizzo dell’intervista. La tesi avanzata che si cercherà di argomentare è quella di concepire il “diarista” come co-ricercatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.