La diffusione di internet e delle tecnologie digitali ha modificato profondamente la considerazione della fotografia da parte degli storici. Internet ha agevolato la disponibilità di fonti fotografiche in maniera più accentuata di quanto non abbia fatto per le fonti tradizionali; ha però proposto modalità di presentazione, accesso e uso delle fonti fotografiche in parte nuove, e tali da condizionare il lavoro dello storico, sia sul piano della ricerca che su quello della divulgazione. Il saggio tratta brevemente dello sviluppo dell’interesse per la fotografia in campo storiografico, propone una prima panoramica e una prima classificazione dell’offerta di fotografie sulla rete; presenta infine tre casi di studio, relativi: 1) al problema della presenza delle fotografie in rete, degli accessi e della effettiva utilizzabilità in lavori di ricerca; 2) al problema del condizionamento che la rete esercita su operazioni di divulgazione di tipo tradizionale; 3) al problema della “attendibilità” delle fonti fotografiche digitali reperibili in rete.
L. Tomassini (2009). Vita nuova di vecchi media: le fotografie storiche in rete fra divulgazione e ricerca. RICERCHE STORICHE, XXXIX, 363-437.
Vita nuova di vecchi media: le fotografie storiche in rete fra divulgazione e ricerca
TOMASSINI, LUIGI
2009
Abstract
La diffusione di internet e delle tecnologie digitali ha modificato profondamente la considerazione della fotografia da parte degli storici. Internet ha agevolato la disponibilità di fonti fotografiche in maniera più accentuata di quanto non abbia fatto per le fonti tradizionali; ha però proposto modalità di presentazione, accesso e uso delle fonti fotografiche in parte nuove, e tali da condizionare il lavoro dello storico, sia sul piano della ricerca che su quello della divulgazione. Il saggio tratta brevemente dello sviluppo dell’interesse per la fotografia in campo storiografico, propone una prima panoramica e una prima classificazione dell’offerta di fotografie sulla rete; presenta infine tre casi di studio, relativi: 1) al problema della presenza delle fotografie in rete, degli accessi e della effettiva utilizzabilità in lavori di ricerca; 2) al problema del condizionamento che la rete esercita su operazioni di divulgazione di tipo tradizionale; 3) al problema della “attendibilità” delle fonti fotografiche digitali reperibili in rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.