Il 13 settembre 2021 si è tenuta presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento la presentazione del volume (in due tomi) dal titolo Studi di storia trentina, che ha raccolto una parte significativa degli scritti che Gian Maria Varanini, docente presso le università di Trento e di Verona, ha dedicato dagli anni Ottanta a oggi a temi e momenti della storia territoriale. Il volume è stato curato da Emanuele Curzel e Stefano Malfatti ed è uscito nel 2020 nella collana “Studi e testi” del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Nel corso della presentazione hanno preso la parola prima Riccardo Rao e Marco Bellabarba; quindi i due curatori, Stefano Malfatti e Emanuele Curzel; e infine l’autore stesso. Gli interventi tenuti in quell’occasione vengono proposti seguendo tale ordine. Con particolare attenzione al contributo di Stefano Malfatti, si è proposto di censire e presentare in forma di rassegna gli studi promossi e prodotti da Gian Maria Varanini in tema archivistico-documentario: si tratta, in particolare, di celeberrime edizioni critiche, come quella del Codex Wangianus, il cartulario dell'Episcopio tridentino, ma anche l'edizione delle più antiche pergamene dell'archivio della Prepositura di Trento; si affiancano a tali studi alcune tesi di laurea dirette da Varanini e dedicate allo studio di corpora documentari trentini di età basso-medievale.
Bellabarba, M., Curzel, E., Malfatti, S., Rao, R., Varanini, G.M. (2022). A proposito degli Studi di storia trentina di Gian Maria Varanini. STUDI TRENTINI. STORIA, 101(1), 295-318.
A proposito degli Studi di storia trentina di Gian Maria Varanini
Bellabarba, Marco;Malfatti, Stefano;
2022
Abstract
Il 13 settembre 2021 si è tenuta presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento la presentazione del volume (in due tomi) dal titolo Studi di storia trentina, che ha raccolto una parte significativa degli scritti che Gian Maria Varanini, docente presso le università di Trento e di Verona, ha dedicato dagli anni Ottanta a oggi a temi e momenti della storia territoriale. Il volume è stato curato da Emanuele Curzel e Stefano Malfatti ed è uscito nel 2020 nella collana “Studi e testi” del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Nel corso della presentazione hanno preso la parola prima Riccardo Rao e Marco Bellabarba; quindi i due curatori, Stefano Malfatti e Emanuele Curzel; e infine l’autore stesso. Gli interventi tenuti in quell’occasione vengono proposti seguendo tale ordine. Con particolare attenzione al contributo di Stefano Malfatti, si è proposto di censire e presentare in forma di rassegna gli studi promossi e prodotti da Gian Maria Varanini in tema archivistico-documentario: si tratta, in particolare, di celeberrime edizioni critiche, come quella del Codex Wangianus, il cartulario dell'Episcopio tridentino, ma anche l'edizione delle più antiche pergamene dell'archivio della Prepositura di Trento; si affiancano a tali studi alcune tesi di laurea dirette da Varanini e dedicate allo studio di corpora documentari trentini di età basso-medievale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022_A_proposito_degli_Studi_di_storia_trentina.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
178.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
178.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.