La ricerca presentata in questo articolo mira ad esplorare i livelli di ansia degli studenti prima e durante il diffondersi della pandemia attraverso l’uso del test STAI-Y (State-Trait Anxiety Inventory), che viene utilizzato per discriminare tra l’ansia misurata allo stato attuale (ansia di stato) e quella abituale (ansia di tratto). I risultati evidenziano l’importanza di identificare le caratteristiche dei soggetti fragili e resilienti, nell’ottica di fronteggiare eventuali shock negativi imprevedibili, quali pandemie, che dovessero ripresentarsi.

Fa più paura il virus o restare isolati? Effetti del COVID-19 sugli studenti di tre università italiane / Busetta G., Campolo M.G., Fiorillo F., Pagani L., Panarello D., Augello V.. - In: STATISTICA & SOCIETÀ. - ISSN 1722-8506. - ELETTRONICO. - 11:2(2022), pp. 1-4.

Fa più paura il virus o restare isolati? Effetti del COVID-19 sugli studenti di tre università italiane

Panarello D.;
2022

Abstract

La ricerca presentata in questo articolo mira ad esplorare i livelli di ansia degli studenti prima e durante il diffondersi della pandemia attraverso l’uso del test STAI-Y (State-Trait Anxiety Inventory), che viene utilizzato per discriminare tra l’ansia misurata allo stato attuale (ansia di stato) e quella abituale (ansia di tratto). I risultati evidenziano l’importanza di identificare le caratteristiche dei soggetti fragili e resilienti, nell’ottica di fronteggiare eventuali shock negativi imprevedibili, quali pandemie, che dovessero ripresentarsi.
2022
Fa più paura il virus o restare isolati? Effetti del COVID-19 sugli studenti di tre università italiane / Busetta G., Campolo M.G., Fiorillo F., Pagani L., Panarello D., Augello V.. - In: STATISTICA & SOCIETÀ. - ISSN 1722-8506. - ELETTRONICO. - 11:2(2022), pp. 1-4.
Busetta G., Campolo M.G., Fiorillo F., Pagani L., Panarello D., Augello V.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/896546
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact