La ricerca presentata in questo articolo mira ad esplorare i livelli di ansia degli studenti prima e durante il diffondersi della pandemia attraverso l’uso del test STAI-Y (State-Trait Anxiety Inventory), che viene utilizzato per discriminare tra l’ansia misurata allo stato attuale (ansia di stato) e quella abituale (ansia di tratto). I risultati evidenziano l’importanza di identificare le caratteristiche dei soggetti fragili e resilienti, nell’ottica di fronteggiare eventuali shock negativi imprevedibili, quali pandemie, che dovessero ripresentarsi.
Busetta G., C.M. (2022). Fa più paura il virus o restare isolati? Effetti del COVID-19 sugli studenti di tre università italiane. STATISTICA & SOCIETÀ, 11(2), 1-4.
Fa più paura il virus o restare isolati? Effetti del COVID-19 sugli studenti di tre università italiane
Panarello D.;
2022
Abstract
La ricerca presentata in questo articolo mira ad esplorare i livelli di ansia degli studenti prima e durante il diffondersi della pandemia attraverso l’uso del test STAI-Y (State-Trait Anxiety Inventory), che viene utilizzato per discriminare tra l’ansia misurata allo stato attuale (ansia di stato) e quella abituale (ansia di tratto). I risultati evidenziano l’importanza di identificare le caratteristiche dei soggetti fragili e resilienti, nell’ottica di fronteggiare eventuali shock negativi imprevedibili, quali pandemie, che dovessero ripresentarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.