Il presente contributo vuole focalizzare l’attenzione sulle ricerche riguardanti Robotica Educativa (RE) e Intelligenza Artificiale (IA) a sostegno dei processi di apprendimento nei contesti scolastici. L’applicazione dell’IA e dei robot nell’istruzione ha innovato i metodi e gli strumenti di insegnamento, ridefinendo i ruoli di docenti e studenti. In particolare, l’IA e la Robotica (AIR-Artificial Intelligence and Robotics) diventano sia oggetto di studio che strumento di cognizione e metacognizione volti a sostenere soprattutto nelle discipline STEM una comprensione più immediata di concetti scientifici, tecnologici e matematici, nonché l’acquisizione di competenze specifiche.

Apprendimento, robotica e intelligenza artificiale: la costruzione di conoscenza nel post digitale

Chiara Panciroli;Manuela Fabbri;Anita Macauda
2022

Abstract

Il presente contributo vuole focalizzare l’attenzione sulle ricerche riguardanti Robotica Educativa (RE) e Intelligenza Artificiale (IA) a sostegno dei processi di apprendimento nei contesti scolastici. L’applicazione dell’IA e dei robot nell’istruzione ha innovato i metodi e gli strumenti di insegnamento, ridefinendo i ruoli di docenti e studenti. In particolare, l’IA e la Robotica (AIR-Artificial Intelligence and Robotics) diventano sia oggetto di studio che strumento di cognizione e metacognizione volti a sostenere soprattutto nelle discipline STEM una comprensione più immediata di concetti scientifici, tecnologici e matematici, nonché l’acquisizione di competenze specifiche.
2022
Il post digitale. Società, culture, didattica
265
284
Chiara Panciroli; Manuela Fabbri; Anita Macauda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/896344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact