Il presente contributo vuole focalizzare l’attenzione sulle ricerche riguardanti Robotica Educativa (RE) e Intelligenza Artificiale (IA) a sostegno dei processi di apprendimento nei contesti scolastici. L’applicazione dell’IA e dei robot nell’istruzione ha innovato i metodi e gli strumenti di insegnamento, ridefinendo i ruoli di docenti e studenti. In particolare, l’IA e la Robotica (AIR-Artificial Intelligence and Robotics) diventano sia oggetto di studio che strumento di cognizione e metacognizione volti a sostenere soprattutto nelle discipline STEM una comprensione più immediata di concetti scientifici, tecnologici e matematici, nonché l’acquisizione di competenze specifiche.
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda (2022). Apprendimento, robotica e intelligenza artificiale: la costruzione di conoscenza nel post digitale. Milano : FrancoAngeli.
Apprendimento, robotica e intelligenza artificiale: la costruzione di conoscenza nel post digitale
Chiara Panciroli;Manuela Fabbri;Anita Macauda
2022
Abstract
Il presente contributo vuole focalizzare l’attenzione sulle ricerche riguardanti Robotica Educativa (RE) e Intelligenza Artificiale (IA) a sostegno dei processi di apprendimento nei contesti scolastici. L’applicazione dell’IA e dei robot nell’istruzione ha innovato i metodi e gli strumenti di insegnamento, ridefinendo i ruoli di docenti e studenti. In particolare, l’IA e la Robotica (AIR-Artificial Intelligence and Robotics) diventano sia oggetto di studio che strumento di cognizione e metacognizione volti a sostenere soprattutto nelle discipline STEM una comprensione più immediata di concetti scientifici, tecnologici e matematici, nonché l’acquisizione di competenze specifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.