Una diffusione sempre maggiore del digitale all’interno degli apparati sociali e culturali appare come il segnale di un più ampio fenomeno di superamento di una condizione esperienziale caratterizzata da un’estetica dell’effimero e del frammentario verso una moltiplicazione di spazi e tempi dell’esperienza, tale da essere considerata una situazione ordinaria. In questa prospettiva, comprendere la condizione postdigitale significa collocarla in un contesto di profonda e complessiva mutazione antropologica in cui la tecnologia minimizza i propri apparati per entrare in modo capillare nel tessuto delle azioni e delle esperienze degli individui e dei gruppi.

Chiara Panciroli (2021). Il postdigitale. Società, cultura e didattica. SCHOLÉ, 59(2/2021), 157-166.

Il postdigitale. Società, cultura e didattica

Chiara Panciroli
2021

Abstract

Una diffusione sempre maggiore del digitale all’interno degli apparati sociali e culturali appare come il segnale di un più ampio fenomeno di superamento di una condizione esperienziale caratterizzata da un’estetica dell’effimero e del frammentario verso una moltiplicazione di spazi e tempi dell’esperienza, tale da essere considerata una situazione ordinaria. In questa prospettiva, comprendere la condizione postdigitale significa collocarla in un contesto di profonda e complessiva mutazione antropologica in cui la tecnologia minimizza i propri apparati per entrare in modo capillare nel tessuto delle azioni e delle esperienze degli individui e dei gruppi.
2021
Chiara Panciroli (2021). Il postdigitale. Società, cultura e didattica. SCHOLÉ, 59(2/2021), 157-166.
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rivista Scholé 2-202_unito.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 177.28 kB
Formato Adobe PDF
177.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/896323
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact