La letteratura sui fattori di rischio dei disturbi alimentari è molto vasta così come gli studi sulle conseguenze psicologiche di bullismo e - più di recente - cyberbullismo. Meno indagata è la relazione tra esperienze di prevaricazione tra pari e sintomi alimentari. L’obiettivo della presente rassegna è fornire un approfondimento del tema attraverso la sistematizzazione dei principali contributi della letteratura internazionale che si focalizzano sulla relazione tra problemi alimentari e bullismo/cyberbullismo. Una revisione degli studi pubblicati nelle principali banche dati (PsychINFO, Scopus, Web of Science e PubMed) ha selezionato 41 articoli eleggibili. Una sintesi narrativa ne riporta i risultati che concordano nel ritenere che bullismo e cyberbullismo sono fattori di rischio di sintomi alimentari in infanzia e adolescenza, con il concorso di alcune variabili mediatrici/ moderatrici; le evidenze sono meno omogenee rispetto alla stabilità nel tempo di questa associazione. La rassegna evidenzia alcuni limiti della letteratura sul tema e linee future.
Biolcati R., Ambrosini F., Lolli V., Simone Simona, Parmeggiani Antonia. (2022). La relazione tra bullismo, cyberbullismo e problematiche alimentari in infanzia e adolescenza. Una rassegna della letteratura internazionale. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 26(2), 183-226 [10.1449/103810].
La relazione tra bullismo, cyberbullismo e problematiche alimentari in infanzia e adolescenza. Una rassegna della letteratura internazionale
Biolcati R.
;Ambrosini F.;Lolli V.;Parmeggiani Antonia.
2022
Abstract
La letteratura sui fattori di rischio dei disturbi alimentari è molto vasta così come gli studi sulle conseguenze psicologiche di bullismo e - più di recente - cyberbullismo. Meno indagata è la relazione tra esperienze di prevaricazione tra pari e sintomi alimentari. L’obiettivo della presente rassegna è fornire un approfondimento del tema attraverso la sistematizzazione dei principali contributi della letteratura internazionale che si focalizzano sulla relazione tra problemi alimentari e bullismo/cyberbullismo. Una revisione degli studi pubblicati nelle principali banche dati (PsychINFO, Scopus, Web of Science e PubMed) ha selezionato 41 articoli eleggibili. Una sintesi narrativa ne riporta i risultati che concordano nel ritenere che bullismo e cyberbullismo sono fattori di rischio di sintomi alimentari in infanzia e adolescenza, con il concorso di alcune variabili mediatrici/ moderatrici; le evidenze sono meno omogenee rispetto alla stabilità nel tempo di questa associazione. La rassegna evidenzia alcuni limiti della letteratura sul tema e linee future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.