Portami con te lontano si struttura in quattro capitoli racchiusi fra una breve introduzione e una sezione conclusiva. Il primo capitolo è un condensato di utili informazioni, che vanno dalla rassegna della letteratura sociologica – in tema di famiglie migranti, seconde generazioni, percorsi scolastici, inserimento sociale e reti sociali – alla definizione dell’impianto metodologico della ricerca. I tre capitoli che seguono costituiscono il cuore della ricerca. Gli stralci di intervista riportati per descrivere e comprendere i vissuti dei giovani stranieri e delle loro famiglie nel percorso di inserimento scolastico e lavorativo sono efficaci e coinvolgenti, sebbene spesso eccessivi per quantità e lunghezza. L’ultimo capitolo si focalizza sul «dopo il diploma». È il capitolo meglio riuscito: si concentra su uno degli aspetti ancora meno trattati in letteratura. Le conclusioni, oltre a riassumere i principali risultati della ricerca, propongono future linee di indagine puntando sull’importanza cruciale – e condivisibile – di condurre sempre più indagini (quanti- e qualitative) longitudinali per poter decifrare meglio, nel corso del tempo, i percorsi di inserimento socio-economico dei giovani di origine immigrata nella società di ricezione.

Mantovani D., Recensione a: A. Santero, Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Bologna: il Mulino, 2021 / debora mantovani. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - 2:LXIII(2022), pp. 527-529. [10.1423/104941]

Mantovani D., Recensione a: A. Santero, Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Bologna: il Mulino, 2021.

debora mantovani
2022

Abstract

Portami con te lontano si struttura in quattro capitoli racchiusi fra una breve introduzione e una sezione conclusiva. Il primo capitolo è un condensato di utili informazioni, che vanno dalla rassegna della letteratura sociologica – in tema di famiglie migranti, seconde generazioni, percorsi scolastici, inserimento sociale e reti sociali – alla definizione dell’impianto metodologico della ricerca. I tre capitoli che seguono costituiscono il cuore della ricerca. Gli stralci di intervista riportati per descrivere e comprendere i vissuti dei giovani stranieri e delle loro famiglie nel percorso di inserimento scolastico e lavorativo sono efficaci e coinvolgenti, sebbene spesso eccessivi per quantità e lunghezza. L’ultimo capitolo si focalizza sul «dopo il diploma». È il capitolo meglio riuscito: si concentra su uno degli aspetti ancora meno trattati in letteratura. Le conclusioni, oltre a riassumere i principali risultati della ricerca, propongono future linee di indagine puntando sull’importanza cruciale – e condivisibile – di condurre sempre più indagini (quanti- e qualitative) longitudinali per poter decifrare meglio, nel corso del tempo, i percorsi di inserimento socio-economico dei giovani di origine immigrata nella società di ricezione.
2022
Mantovani D., Recensione a: A. Santero, Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Bologna: il Mulino, 2021 / debora mantovani. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - 2:LXIII(2022), pp. 527-529. [10.1423/104941]
debora mantovani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894770
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact