Secondo la teoria dell’attaccamento una funzione principale dell’essere genitori è fornire una “base sicura”, cioè una particolare atmosfera di sicurezza e di fiducia all’interno della relazione con la figura di attaccamento. Questa necessità si manifesta anche nella vita di coppia, in particolare, durante la gravidanza e nel periodo successivo alla nascita di un figlio. Per studiare l’influenza di alcuni aspetti psicologici e comportamentali nelle madri e nei padri durante il periodo perinatale, gli autori hanno studiato un campione di 40 coppie valutate dal secondo trimestre di gravidanza al primo trimestre dopo il parto. In quattro occasioni a tutti i soggetti sono stati somministrati quattro questionari: il CES-D, il Symptom Questionnaire, l’Illness Behaviour Questionnaire e il Perinatal Couple Questionnaire. L’analisi statistica ha evidenziato che in questo periodo i padri manifestano alterazioni emotive con oscillazioni che sono correlate con la sofferenza materna. I padri le cui compagne hanno sofferto di disturbi affettivi durante il post-partum sono risultati più depressi, ansiosi e irritabili, tendono a manifestare la loro sofferenza sotto forma di sintomatologia somatica e a essere preoccupati per la propria salute e per il ruolo paterno. Gli interventi psicologici sui disturbi affettivi nel periodo perinatale dovrebbero perciò riguardare non solo la madre, ma entrambi i genitori. Nelle situazioni maggiormente a rischio, un aiuto psicoterapeutico finalizzato a ridurre la sintomatologia depressiva e ansiosa, le preoccupazioni ipocondriache e le difficoltà genitoriali può favorire una migliore relazione di attaccamento non solo nei confronti del bambino, ma anche del proprio partner.
Baldoni F., Baldaro B., Benassi M. (2009). Disturbi affettivi e comportamento di malattia nel periodo perinatale: correlazioni tra padri e madri Affective disorders and illness behaviour in perinatal period: correlations between fathers and mothers. CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES, 3, 25-44.
Disturbi affettivi e comportamento di malattia nel periodo perinatale: correlazioni tra padri e madri Affective disorders and illness behaviour in perinatal period: correlations between fathers and mothers
BALDONI, FRANCO;BALDARO, BRUNO;BENASSI, MARIAGRAZIA
2009
Abstract
Secondo la teoria dell’attaccamento una funzione principale dell’essere genitori è fornire una “base sicura”, cioè una particolare atmosfera di sicurezza e di fiducia all’interno della relazione con la figura di attaccamento. Questa necessità si manifesta anche nella vita di coppia, in particolare, durante la gravidanza e nel periodo successivo alla nascita di un figlio. Per studiare l’influenza di alcuni aspetti psicologici e comportamentali nelle madri e nei padri durante il periodo perinatale, gli autori hanno studiato un campione di 40 coppie valutate dal secondo trimestre di gravidanza al primo trimestre dopo il parto. In quattro occasioni a tutti i soggetti sono stati somministrati quattro questionari: il CES-D, il Symptom Questionnaire, l’Illness Behaviour Questionnaire e il Perinatal Couple Questionnaire. L’analisi statistica ha evidenziato che in questo periodo i padri manifestano alterazioni emotive con oscillazioni che sono correlate con la sofferenza materna. I padri le cui compagne hanno sofferto di disturbi affettivi durante il post-partum sono risultati più depressi, ansiosi e irritabili, tendono a manifestare la loro sofferenza sotto forma di sintomatologia somatica e a essere preoccupati per la propria salute e per il ruolo paterno. Gli interventi psicologici sui disturbi affettivi nel periodo perinatale dovrebbero perciò riguardare non solo la madre, ma entrambi i genitori. Nelle situazioni maggiormente a rischio, un aiuto psicoterapeutico finalizzato a ridurre la sintomatologia depressiva e ansiosa, le preoccupazioni ipocondriache e le difficoltà genitoriali può favorire una migliore relazione di attaccamento non solo nei confronti del bambino, ma anche del proprio partner.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.