La nostra ricerca (Amoretti, Lalumera, 2021a, 2021b, 2022, manuscript) ha indagato come in alcuni casi elementi non epistemici – considerazioni valoriali e scopi pragmatici – entrino in gioco nella defini- zione dei concetti teorici e nella valutazione dei risultati nella scienza pandemica. In questo contributo illustriamo brevemente tre casi di scienza pandemica in cui abbiamo individuato e discusso il ruolo dei valori non epistemici: la definizione di morte causata da Covid-19, la scelta dei parametri nei modelli epidemiologici, con particolare atten- zione al fatidico “numero R” di riproduzione del virus, e la questione del fallimento comunicativo del cosiddetto vaccino AstraZeneca.

EVIDENZA, VALORI, RAZIONALITÀ: TRE CASI DI COVID-SCIENCE

Amoretti, M. C
Co-primo
;
Lalumera, E.
Co-primo
2022

Abstract

La nostra ricerca (Amoretti, Lalumera, 2021a, 2021b, 2022, manuscript) ha indagato come in alcuni casi elementi non epistemici – considerazioni valoriali e scopi pragmatici – entrino in gioco nella defini- zione dei concetti teorici e nella valutazione dei risultati nella scienza pandemica. In questo contributo illustriamo brevemente tre casi di scienza pandemica in cui abbiamo individuato e discusso il ruolo dei valori non epistemici: la definizione di morte causata da Covid-19, la scelta dei parametri nei modelli epidemiologici, con particolare atten- zione al fatidico “numero R” di riproduzione del virus, e la questione del fallimento comunicativo del cosiddetto vaccino AstraZeneca.
2022
Amoretti, M.C; Lalumera, E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894577
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact