Su quali principi si regge oggi la didattica dell’italiano come lingua prima? Quali sono i contenuti imprescindibili della disciplina? Come si differenzia l’insegnamento linguistico a seconda dell’età degli allievi? E quali sono i nodi dell’italiano di oggi cui prestare maggiore attenzione in classe? A queste e ad altre domande il volume fornisce risposte puntuali, affrontando in modo mirato le modalità di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.

LUCA CIGNETTI, S.D. (2022). Didattica dell'italiano come lingua prima. Bologna : il Mulino.

Didattica dell'italiano come lingua prima

MATTEO VIALE
Co-primo
2022

Abstract

Su quali principi si regge oggi la didattica dell’italiano come lingua prima? Quali sono i contenuti imprescindibili della disciplina? Come si differenzia l’insegnamento linguistico a seconda dell’età degli allievi? E quali sono i nodi dell’italiano di oggi cui prestare maggiore attenzione in classe? A queste e ad altre domande il volume fornisce risposte puntuali, affrontando in modo mirato le modalità di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.
2022
391
978-88-15-29885-0
9788815371782
LUCA CIGNETTI, S.D. (2022). Didattica dell'italiano come lingua prima. Bologna : il Mulino.
LUCA CIGNETTI, SILVIA DEMARTINI, SIMONE FORNARA, MATTEO VIALE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Viale_II_bozze.pdf

accesso riservato

Descrizione: Monografia
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 7.97 MB
Formato Adobe PDF
7.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact