Su quali principi si regge oggi la didattica dell’italiano come lingua prima? Quali sono i contenuti imprescindibili della disciplina? Come si differenzia l’insegnamento linguistico a seconda dell’età degli allievi? E quali sono i nodi dell’italiano di oggi cui prestare maggiore attenzione in classe? A queste e ad altre domande il volume fornisce risposte puntuali, affrontando in modo mirato le modalità di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.
LUCA CIGNETTI, S.D. (2022). Didattica dell'italiano come lingua prima. Bologna : il Mulino.
Didattica dell'italiano come lingua prima
MATTEO VIALE
Co-primo
2022
Abstract
Su quali principi si regge oggi la didattica dell’italiano come lingua prima? Quali sono i contenuti imprescindibili della disciplina? Come si differenzia l’insegnamento linguistico a seconda dell’età degli allievi? E quali sono i nodi dell’italiano di oggi cui prestare maggiore attenzione in classe? A queste e ad altre domande il volume fornisce risposte puntuali, affrontando in modo mirato le modalità di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Viale_II_bozze.pdf
accesso riservato
Descrizione: Monografia
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
7.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.