L’importanza di promuovere un approccio pedagogico unitario capace di integrare educazione e cura nei servizi e scuole per i bambini e le bambine dal 0 a 6 anni è andata progressivamente affermandosi negli ultimi anni sia a livello internazionale (European Commission 2014, OECD 2017) sia a livello nazionale (Cerini, Spinosi, 2021). Tra gli elementi che emergono dagli studi e dalle ricerche orientati ad analizzare la ricaduta che la frequenza dei servizi per l’infanzia ha sullo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini – che sostengono scientificamente le scelte di indirizzo espresse nel Quality Framework – primeggiano quelli legati alla loro efficacia rispetto all’inclusione sociale e alla riduzione delle disuguaglianze. Tali studi dimostrano che i servizi per l’infanzia possono rivestire un ruolo cruciale nel promuovere il successo formativo e ridurre le disuguaglianze socio-culturali solo se – e quando – rispondono a specifiche caratteristiche qualitative, tra cui spicca la presenza di percorsi di formazione in servizio di natura situata e riflessiva.
Balduzzi, L. (2022). Le sfide della formazione continua nella co-costruzione del sistema integrato 0-6. Lecce : Pensa Multimedia.
Le sfide della formazione continua nella co-costruzione del sistema integrato 0-6
Balduzzi, L.
2022
Abstract
L’importanza di promuovere un approccio pedagogico unitario capace di integrare educazione e cura nei servizi e scuole per i bambini e le bambine dal 0 a 6 anni è andata progressivamente affermandosi negli ultimi anni sia a livello internazionale (European Commission 2014, OECD 2017) sia a livello nazionale (Cerini, Spinosi, 2021). Tra gli elementi che emergono dagli studi e dalle ricerche orientati ad analizzare la ricaduta che la frequenza dei servizi per l’infanzia ha sullo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini – che sostengono scientificamente le scelte di indirizzo espresse nel Quality Framework – primeggiano quelli legati alla loro efficacia rispetto all’inclusione sociale e alla riduzione delle disuguaglianze. Tali studi dimostrano che i servizi per l’infanzia possono rivestire un ruolo cruciale nel promuovere il successo formativo e ridurre le disuguaglianze socio-culturali solo se – e quando – rispondono a specifiche caratteristiche qualitative, tra cui spicca la presenza di percorsi di formazione in servizio di natura situata e riflessiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
le sfide della formazione (2).pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
286.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
286.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.