Il progetto di ricerca Fashion Device nasce dall’esigenza di colmare un’evidente lacuna: l’assenza sul web di un portale dedicato alla moda in grado di offrire l’accesso a contenuti dalla valenza scientifica, frutto di uno studio trasversale alle discipline e alle metodologie d’indagine, organizzati sistematicamente, puntualmente aggiornati e fruibili attraverso soluzioni tecnologiche d’ultima generazione. Mancanza cui il progetto Fashion Device si prefigge di porre rimedio fornendo, sia a studiosi ed esperti della materia che al grande pubblico, uno strumento innovativo utile allo studio e all’approfondimento multidisciplinare della fashion culture italiana; un canale multimediale attraverso il quale si possano cogliere le tappe cruciali del made in Italy quanto i momenti d’incrocio tra il sistema moda e il sistema massmediale, i cui “strumenti del comunicare” a più livelli lo “presentano e ripresentano” influenzandone sviluppi e significati.
Chiara Pompa (2015). Fashion Device. La comunicazione e la rappresentazione della moda italiana dagli anni Sessanta a oggi. ZONEMODA JOURNAL, 5, 142-143.
Fashion Device. La comunicazione e la rappresentazione della moda italiana dagli anni Sessanta a oggi
Chiara Pompa
2015
Abstract
Il progetto di ricerca Fashion Device nasce dall’esigenza di colmare un’evidente lacuna: l’assenza sul web di un portale dedicato alla moda in grado di offrire l’accesso a contenuti dalla valenza scientifica, frutto di uno studio trasversale alle discipline e alle metodologie d’indagine, organizzati sistematicamente, puntualmente aggiornati e fruibili attraverso soluzioni tecnologiche d’ultima generazione. Mancanza cui il progetto Fashion Device si prefigge di porre rimedio fornendo, sia a studiosi ed esperti della materia che al grande pubblico, uno strumento innovativo utile allo studio e all’approfondimento multidisciplinare della fashion culture italiana; un canale multimediale attraverso il quale si possano cogliere le tappe cruciali del made in Italy quanto i momenti d’incrocio tra il sistema moda e il sistema massmediale, i cui “strumenti del comunicare” a più livelli lo “presentano e ripresentano” influenzandone sviluppi e significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.