Verranno presentate le esperienze di formazione del PLS Matematica di Bologna ponendo l’attenzione su due aspetti: l’interazione tra futuri docenti e docenti in servizio e le tematiche proposte. La presenza di un curriculum didattico nella Laurea Magistrale in Matematica, appositamente progettato per la formazione dei futuri insegnanti, crea occasioni di collaborazione tra studenti e docenti, sotto forma di tirocinio o tesi, svolti presso scuole secondarie. Queste occasioni curriculari negli ultimi anni sono state affiancate dalla partecipazione attiva degli studenti del curriculum didattico alle iniziative PLS di formazione insegnanti: durante i corsi intensivi (16 ore concentrate in un week end) o i laboratori tradizionali (10 ore di coprogettazione e successiva realizzazione nelle scuole) è stato possibile instaurare un’interessante dialettica tra futuri docenti e docenti in servizio su tematiche disciplinari e nodi didattici. Le tematiche partono sempre dalle richieste provenienti dagli insegnanti stessi: è interessante quindi riflettere su quali esse siano, perché evidenzia i bisogni e gli interessi dei docenti. Nell’ambito disciplinare la richiesta più forte è relativa alla Probabilità (su cui sono stati realizzati due corsi di formazione). Molto interesse c’è anche per le tematiche interdisciplinari, in particolare legate alla Statistica e alla Fisica, su cui sono stati proposti diversi corsi in collaborazione con altre aree PLS. Le tematiche dei corsi di formazione del 2020 sono la comunicazione della matematica e la presentazione, in chiave storico-didattica, di tematiche di ricerca attuali per combattere nei giovani il pregiudizio che la Matematica sia una disciplina in cui non c’è più nulla da scoprire.

PLS per la formazione di futuri docenti e docenti in servizio: le esperienze del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna

Silvia Benvenuti;Alessia Cattabriga;Mirella Manaresi
;
Andrea Pascucci
2022

Abstract

Verranno presentate le esperienze di formazione del PLS Matematica di Bologna ponendo l’attenzione su due aspetti: l’interazione tra futuri docenti e docenti in servizio e le tematiche proposte. La presenza di un curriculum didattico nella Laurea Magistrale in Matematica, appositamente progettato per la formazione dei futuri insegnanti, crea occasioni di collaborazione tra studenti e docenti, sotto forma di tirocinio o tesi, svolti presso scuole secondarie. Queste occasioni curriculari negli ultimi anni sono state affiancate dalla partecipazione attiva degli studenti del curriculum didattico alle iniziative PLS di formazione insegnanti: durante i corsi intensivi (16 ore concentrate in un week end) o i laboratori tradizionali (10 ore di coprogettazione e successiva realizzazione nelle scuole) è stato possibile instaurare un’interessante dialettica tra futuri docenti e docenti in servizio su tematiche disciplinari e nodi didattici. Le tematiche partono sempre dalle richieste provenienti dagli insegnanti stessi: è interessante quindi riflettere su quali esse siano, perché evidenzia i bisogni e gli interessi dei docenti. Nell’ambito disciplinare la richiesta più forte è relativa alla Probabilità (su cui sono stati realizzati due corsi di formazione). Molto interesse c’è anche per le tematiche interdisciplinari, in particolare legate alla Statistica e alla Fisica, su cui sono stati proposti diversi corsi in collaborazione con altre aree PLS. Le tematiche dei corsi di formazione del 2020 sono la comunicazione della matematica e la presentazione, in chiave storico-didattica, di tematiche di ricerca attuali per combattere nei giovani il pregiudizio che la Matematica sia una disciplina in cui non c’è più nulla da scoprire.
2022
Professione insegnante - Quali strategie per la formazione?
775
780
Silvia Benvenuti, Alessia Cattabriga, Mirella Manaresi, Andrea Pascucci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894047
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact