L’introduzione e la diffusione delle tecnologie digitali rappresenta, attualmente, un tema di rilevanza strategica che deve essere attentamente considerato e progettato per rispondere ai diversi bisogni (culturali, cognitivi, sociali ecc.) che si possono presentare all’interno di ogni contesto educativo. Come attivare processi di inclusione e di empowerment attraverso l’uso delle tecnologie digitali? Quali attenzioni teoriche e metodologiche un educatore può introdurre per valorizzare il contributo del digitale nel processo di ideazione e realizzazione di un intervento educativo? Il volume di Maria Ranieri dal titolo “Tecnologie per educatori sociopedagogici. Metodi e strumenti” tenta di rispondere a questi ed altri interrogativi proponendo una riflessione, in chiave pedagogica, sul contributo della progettazione educativa nell’era digitale in rapporto ai diversi contesti in cui opera l’educatore socio-pedagogico

Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci Faber / Ferrari, Luca. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3010. - ELETTRONICO. - 13:1(2022), pp. 159-160. [10.36253/me-12551]

Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci Faber

Ferrari, Luca
2022

Abstract

L’introduzione e la diffusione delle tecnologie digitali rappresenta, attualmente, un tema di rilevanza strategica che deve essere attentamente considerato e progettato per rispondere ai diversi bisogni (culturali, cognitivi, sociali ecc.) che si possono presentare all’interno di ogni contesto educativo. Come attivare processi di inclusione e di empowerment attraverso l’uso delle tecnologie digitali? Quali attenzioni teoriche e metodologiche un educatore può introdurre per valorizzare il contributo del digitale nel processo di ideazione e realizzazione di un intervento educativo? Il volume di Maria Ranieri dal titolo “Tecnologie per educatori sociopedagogici. Metodi e strumenti” tenta di rispondere a questi ed altri interrogativi proponendo una riflessione, in chiave pedagogica, sul contributo della progettazione educativa nell’era digitale in rapporto ai diversi contesti in cui opera l’educatore socio-pedagogico
2022
Ranieri, M. (2020). Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti. Roma: Carocci Faber / Ferrari, Luca. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3010. - ELETTRONICO. - 13:1(2022), pp. 159-160. [10.36253/me-12551]
Ferrari, Luca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/894028
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact