Il saggio analizza gli effetti della pandemia da CoViD-19 e dei conseguenti provvedimenti sui contratti, esaminando gli istituti la cui applicazione viene in rilievo e le possibili interpretazioni evolutive. In primo luogo, si analizzano i casi in cui la pandemia ed i relativi provvedimenti hanno reso effettivamente impossibile o eccessivamente onerosa la prestazione del debitore. In secondo luogo, si esaminano i casi in cui il cosiddetto lockdown non impatta direttamente sulle prestazioni delle parti, ma sulle condizioni in ragione delle quali le stesse si erano impegnate o sui presupposti dell’accordo. In terzo luogo, si studiano i casi in cui dette misure concernano un’obbligazione già inadempiuta e sul nesso di causalità giuridica di produzione del danno. Constatati i limiti delle disposizioni esistenti, si esamina la possibile consacrazione di un’obbligazione di rinegoziare, oltre alle potenzialità della responsabilità civile al fine di modificare l’equilibrio dell’accordo in ragione del mutato contesto. L’analisi del quadro vigente consente infine di svolgere considerazioni metodologiche più generali sul modo di considerare il diritto contrattuale e sugli approcci adeguati a comprenderne la complessità: in tale contesto, si propone lo sviluppo di un approccio macroeconomico al diritto contrattuale.
Riccardo Fornasari (2020). Sopravvenienze e contratto dopo il Covid-19: problemi di contenuto e di metodo. CONTRATTO E IMPRESA, 36(4), 1661-1690.
Sopravvenienze e contratto dopo il Covid-19: problemi di contenuto e di metodo
Riccardo Fornasari
2020
Abstract
Il saggio analizza gli effetti della pandemia da CoViD-19 e dei conseguenti provvedimenti sui contratti, esaminando gli istituti la cui applicazione viene in rilievo e le possibili interpretazioni evolutive. In primo luogo, si analizzano i casi in cui la pandemia ed i relativi provvedimenti hanno reso effettivamente impossibile o eccessivamente onerosa la prestazione del debitore. In secondo luogo, si esaminano i casi in cui il cosiddetto lockdown non impatta direttamente sulle prestazioni delle parti, ma sulle condizioni in ragione delle quali le stesse si erano impegnate o sui presupposti dell’accordo. In terzo luogo, si studiano i casi in cui dette misure concernano un’obbligazione già inadempiuta e sul nesso di causalità giuridica di produzione del danno. Constatati i limiti delle disposizioni esistenti, si esamina la possibile consacrazione di un’obbligazione di rinegoziare, oltre alle potenzialità della responsabilità civile al fine di modificare l’equilibrio dell’accordo in ragione del mutato contesto. L’analisi del quadro vigente consente infine di svolgere considerazioni metodologiche più generali sul modo di considerare il diritto contrattuale e sugli approcci adeguati a comprenderne la complessità: in tale contesto, si propone lo sviluppo di un approccio macroeconomico al diritto contrattuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
R. Fornasari, Sopravvenienze e contratto dopo il Covid19. Problemi di contenuto e di metodo.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
300.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
300.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.