In questo contributo si cercherà di riflettere sulle potenzialità dell’utilizzo, ai fini del contrasto della diffusione del linguaggio d’odio basato sul genere, delle metodiche didattiche legate alla pratica dello story-telling. In realtà la panoplia delle metodologie non frontali applicabili ad un discorso che voglia riflettere sul genere e sulle discriminazioni e violenze ad esso connesse comprende molte altre possibilità: immediato viene l’accostamento, ad esempio, con la discussione di gruppo, o anche con quella veste più teatrale e emozionalmente e personalmente coinvolgente dello story-telling che è l’assunzione e messa in gioco di un ruolo. Ma l’idea che lo story-telling rivesta un’importanza ancor più radicale si basa sul presupposto che ciò su cui si basa l’impianto sociale della discriminazione prima, e dell’odio (reattivo) poi, sia, appunto, un discorso (speech), una storia raccontata, una narrazione.

Narrative, odio di genere e didattica del diritto / Annalisa Verza. - STAMPA. - (2022), pp. 137-151.

Narrative, odio di genere e didattica del diritto

Annalisa Verza
2022

Abstract

In questo contributo si cercherà di riflettere sulle potenzialità dell’utilizzo, ai fini del contrasto della diffusione del linguaggio d’odio basato sul genere, delle metodiche didattiche legate alla pratica dello story-telling. In realtà la panoplia delle metodologie non frontali applicabili ad un discorso che voglia riflettere sul genere e sulle discriminazioni e violenze ad esso connesse comprende molte altre possibilità: immediato viene l’accostamento, ad esempio, con la discussione di gruppo, o anche con quella veste più teatrale e emozionalmente e personalmente coinvolgente dello story-telling che è l’assunzione e messa in gioco di un ruolo. Ma l’idea che lo story-telling rivesta un’importanza ancor più radicale si basa sul presupposto che ciò su cui si basa l’impianto sociale della discriminazione prima, e dell’odio (reattivo) poi, sia, appunto, un discorso (speech), una storia raccontata, una narrazione.
2022
L'odio online: forme, prevenzione e contrasto
137
151
Narrative, odio di genere e didattica del diritto / Annalisa Verza. - STAMPA. - (2022), pp. 137-151.
Annalisa Verza
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/893769
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact